Terremoto in Turchia e Siria: 40mila morti. Edifici crollati

Le vittime del terremoto che ha devastato Turchia e Siria sono quasi 40mila, con il bilancio dei morti che, purtroppo, aumenta di ora in ora. «Queste catastrofi sono sempre accadute e fanno parte del piano del destino», ha detto il presidente turco Erdogan. Ma, al tempo stesso, le autorità di Ankara hanno deciso di usare la linea dura contro i costruttori che, dopo il terremoto 1999, non avrebbero attuato le norme antisismiche nell’edificazione di molti degli edifici sbriciolatisi nel corso delle tremende scosse dei giorni scorsi. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Lo scrive la Cnn. L'agenzia di stampa statale turca Anadolu riferisce di altri salvataggi avvenuti sempre oggi, tra cui quello di un bambino di 8 anni nella provincia di Adiyaman dopo 152 ore sotto le macerie. (Tiscali Notizie)

Mentre si scava tra e macerie e il bilancio dei morti del terremoto in Turchia e Siria si aggrava, da Ankara annunciano una vasta inchiesta contro i costruttori edili accusati di aver violato sistematicamente le norme antisismiche introdotte nel Paese dopo le tragedie del passato. (Fanpage)

Le vittime del terremoto in Turchia e Siria sono quasi 40mila. I numeri e le stime aumentano drammaticamente di ora in ora. Allo stesso tempo, a scandire il tempo dei soccorritori sono salvataggi che hanno dell'incredibile, ancora una settimana dopo la prima scossa. (La Stampa)

E purtroppo abbiamo visto tanti bambini senza vita", è il drammatico racconto dei soccorritori italiani che hanno scavato tra le macerie del terremoto di Turchia e Siria salvando due persone. (Fanpage)

Prima di lei un uomo era stato estratto vivo dalle macerie di un palazzo a Antakya, nella provincia di Hatay nel sud della Turchia, a 167 ore dal sisma. (Tiscali Notizie)

Miracolo in Turchia: un bebè di sette mesi è stato tratto in salvo nel distretto di Antakya, nella provincia meridionale turca di Hatay devastata dal terremoto di lunedì scorso, dopo essere rimasto intrappolato tra le macerie per 140 ore. (ilmessaggero.it)