Allarme triplendemia: tre virus minacciano l’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza SALUTE

Non uno, non due, ma ben tre virus sarebbero pronti a minacciare l'Italia nel prossimo inverno. In vista della stagione fredda, resa ancor più complicata dalla crisi del gas conseguente alla guerra in Ucraina e con le bollette per il riscaldamento pronte a schizzare alle stelle, gli italiani dovranno coprirsi bene nelle prossime settimane per evitare i malanni di stagione e non solo. Infatti, come sottolineato dai virologi, nei prossimi mesi non si dovrà stare attenti solo al Covid-19 e all'influenza stagionale, ma anche all'RSV, il virus respiratorio sinciziale (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

"I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Facciamo attenzione e il mio consiglio è di vaccinarsi. (La Repubblica)

Un inverno minacciato dalla TriplendemiaSono tre i virus che potrebbe circolare e minacciare la nostra vita nel prossimo inverno. In vista della stagione fredda, come sottolineato dai virologi, nei prossimi mesi non si dovrà stare attenti solo al Covid-19 e all’influenza stagionale, ma anche all’RSV, il virus respiratorio sinciziale (iLMeteo.it)

Anzi: l’influenza ha cominciato la sua marcia, destinata a rallentare e poi a spegnersi con l’arrivo della primavera. Una stagione, quella autunnale-invernale, tre virus: uno, il Covid, permanente e presente da almeno un biennio; gli altri due, l’influenza e il virus sinciziale, che predilige l’apparato respiratorio dei bambini, sono alle porte. (La Stampa)

Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto (Sky Tg24 )

Non bastasse il Covid, gli italiani devono fare attenzione in queste settimane anche all’influenza, che, come dichiarato da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, rischia di fare “grossi danni“. (Virgilio Notizie)

Lo ha dichiarato il virologo e presidente Anpas Fabrizio Pregliasco intervenuto come ospite del programma Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. «Il Covid non è finito, ci saranno onde di risalite, tra un mese, per Natale, insieme ad una massiccia dose di influenza e ad infezioni respiratorie». (Vanity Fair Italia)