Bruxelles, al via il Consiglio europeo: la foto di gruppo dei leader Ue e Zelensky

Per saperne di più:
Ucraina

Bruxelles, al via il Consiglio europeo: la foto di gruppo dei leader Ue e Zelensky 17 ottobre 2024 Al via il Consiglio europeo dei 27 leader a Bruxelles, sul tavolo del vertice il tema migranti e il sostegno all'Ucraina. Presente al summit anche il presidente Volodymyr Zelensky che presenterà il suo “piano di vittoria” per porre fine alla guerra con la Russia. Nelle immagini i leader scattano la foto di gruppo prima di entrare in aula (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)

Dall'uso illimitato di armi in territorio russo all'ingresso nella Nato la strategia del presidente ucraino per la soluzione del conflitto entro l'anno prossimo (Adnkronos)

Il primo punto prevede l’invito immediato e incondizionato nella Nato, che consentirebbe all’Ucraina di godere della protezione dell’alleanza in caso di futuri attacchi. IL VICTORY PLAN DI ZELENSKY (Limes)

Guerra in Ucraina, il 'Piano della vittoria' di Kiev: ecco cosa prevede

. "Non aggiungerò altro sul colloquio che ho avuto con Trump rispetto a quanto già detto, quel colloquio era tra me e lui. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Prima a Bruxelles, dove oggi parteciperà al Consiglio europeo e visiterà il quartier generale della Nato, e poi a Berlino, dov'è atteso un vertice a quattro con Joe Biden, Olaf Scholz, Emmanuel Macron e Keir Starmer dopo quello annullato a causa dell'uragano Milton. (La Stampa)

Introduzione (Sky Tg24 )