Centola Palinuro, svio treno merci: si ipotizza il disastro ferroviario

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Alle 9.30 di questa mattina è previsto l’accertamento tecnico non ripetibile da parte della Procura di Vallo della Lucania sulla configurazione dei binari nei pressi della stazione di Centola. L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore Luigi Spedaliere, mira a chiarire l’esatta dinamica dell'incidente ferroviario avvenuto il 9 luglio scorso, che ha causato lo "svio" di un treno merci, comportando notevoli disagi e disservizi sul servizio ferroviario nazionale. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Proseguono infatti gli interventi per rispristinare la normale funzionalità della linea ferroviaria con le squadre di RFI costantemente a lavoro per la riattivazione della circolazione prevista per le 6.00 del 26 luglio con possibili ritardi e cancellazioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Come purtroppo spesso accade in Italia, gli utenti sono non solo dimenticati, ma abbandonati a se stessi. “Tantissime le telefonate” – afferma l’Avv. Matteo Marchetti, Presidente Codacons Campania, – ai nostri centralini di viaggiatori incavolati neri per il blocco dei treni per il Cilento senza preavviso. (Salernonotizie.it)

Domani mattina, giovedì, alle 9.30 la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania darà il via all'accertamento tecnico non ripetibile sulla configurazione dei binari presso la stazione di San Severino di Centola, per fare luce sulla dinamica dell'incidente ferroviario avvenuto il 9 luglio scorso. (Corriere della Sera)

Treno deragliato a Centola, caso in Parlamento. 5 gli indagati

«Enormi disagi, in questi giorni, per tantissimi cittadini, vacanzieri e lavoratori. Raggiungere la Calabria o spostarsi è un’avventura con il trasporto pubblico ferroviario. L'ex consigliere regionale parla dei disagi per i tanti viaggiatori a causa della sospensione della circolazione ferroviaria. (LaC news24)

Proseguono le indagini della Procura di Vallo della Lucania per determinare le cause del deragliamento del treno merci avvenuto presso la stazione di Centola. L’incidente, che ha bloccato la circolazione ferroviaria nel cuore del Cilento, ha portato all’iscrizione di cinque persone nel registro degli indagati: tre funzionari di RFI e due direttori dei lavori dell’impresa incaricata delle opere. (Giornale del Cilento)

Il senatore Francesco Castiello ha sollevato la questione in un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenziando una crisi che non solo compromette i viaggiatori, ma minaccia anche il settore turistico nazionale. (Info Cilento)