Narcos Messico, l'aereo usato dal figlio del Chapo e da El Mayo per arrivare negli Usa

Due boss messicani del narcotraffico, Ismael Zambada García detto "El Mayo" (co-fondatore del cartello di Sinaloa) e Joaquín Guzmán López (figlio di El Chapo, l'altro fondatore del cartello di Sinaloa) sono stati arrestati a El Paso, in Texas. Gli agenti della polizia di frontiera degli Stati Uniti hanno sequestrato in New Mexico l'aereo con cui si ritiene che i due siano arrivati negli Usa. Leggi l'articolo (la Repubblica)

Su altri media

A seguito di una complessa operazione, condotta dalle forze dell'ordine statunitensi, Ismael "El Mayo" Zambada, uno dei più noti boss della droga messicani, e Joaquin Guzman Lopez, figlio del famigerato Joaquin "El Chapo" Guzman, sono stati arrestati giovedì scorso. (ilmessaggero.it)

Le autorità degli Stati Uniti hanno arrestato due leader del cartello messicano di Sinaloa: 'El Mayo' Zambada e il figlio di 'El Chapo'. ​Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti afferma che Ismael 'El Mayo' Zambada, leader di lunga data del cartello messicano di Sinaloa, e Joaquín Guzman López, figlio del famigerato leader del cartello, sono stati arrestati dalle autorità in Texas (Corriere TV)

Presto affronterà la giustizia in un tribunale degli Stati Uniti». El Mayo è uno dei latitanti più ricercati dalla DEA ed è ora in custodia. (Corriere del Ticino)

Arrestato ‘El Mayo’ Zambada, il capo del cartello di Sinaloa era ricercato da 40 anni

Vi sono varie teorie dietro al loro arresto, che vanno dall'agguato dei federali al patto stretto con le autorità Usa da uno di loro o da entrambi (il Giornale)

Nella notte fra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, sono stati arrestati negli Stati Uniti due dei boss al vertice del cartello di Sinaloa, una delle più grandi organizzazioni al mondo per il traffico di droga: fondato alla fine degli anni Ottanta dopo il collasso del cartello di Guadalajara, negli anni Novanta e nei primi Duemila si scontrò in maniera particolarmente violenta con altri gruppi criminali messicani, riuscendosi ad affermare come la principale organizzazione coinvolta nel narcotraffico soprattutto verso gli Stati Uniti e l’Europa. (Il Giornale d'Italia)

La piaga del fentanyl El Mayo, all’anagrafe Ismael Zambada Garcia, è uno dei capi del cartello messicano di Sinaloa, organizzazione con numerose ramificazioni interazionali e con un ruolo particolarmente forte nella produzione e nel traffico di fentanyl. (QUOTIDIANO NAZIONALE)