Meteo: um mix infernale di siccità, vento e fuoco sconvolge il sud della California

La California meridionale si trova in questi giorni sotto la morsa di un meteo estremo, dove forti venti, uniti a una siccità eccezionale, stanno creando le condizioni ideali per la propagazione di incendi devastanti. Da martedì 6 gennaio 2025, venti con velocità che superano i 130 km/h hanno iniziato a spazzare l’area, in particolare nelle contee di Los Angeles e Ventura, mettendo in allarme milioni di residenti. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Oltre 180.000 persone sono senza elettricità, come riferisce la Cnn. Los Angeles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tanti gli edifici interessati e diversi gli sfollati. Un nuovo incendio è poi divampato ad Altadena, nella contea orientale della città. (Sky Tg24 )

Oltre 30mila persone evacuate (ilmessaggero.it)

Los Angeles divorata dalle fiamme, scatta lo stato d'emergenza

Il devastante incendio che ha colpito la California ha coinvolto anche uno dei set preferiti delle produzioni (Best Movie)

Le autorità hanno identificato “molte strutture già distrutte”, ha spiegato ieri sera il governatore della California Gavin Newsom durante una conferenza stampa. L'incendio è scoppiato nella tarda mattinata nel quartiere di Pacific Palisades, sulle montagne a nord-ovest della città. (Adnkronos)

Secondo quanto riferisce il Guardian, l'incendio «più importante» è destinato a divampare nelle prossime ore. Si prevede, infatti, che i venti, già molto forti, aumenteranno durante la notte e continueranno per giorni, producendo raffiche isolate che potrebbero superare i 160 km/h sulle montagne e sulle colline, soprattutto in aree in cui non piove molto da mesi. (Corriere del Ticino)