Medioriente: Israele pubblica video di Sinwar e famiglia in tunnel la notte prima 7/10

Medioriente: Israele pubblica video di Sinwar e famiglia in tunnel la notte prima 7/10
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente: Israele pubblica video di Sinwar e famiglia in tunnel la notte prima 7/10 20 ottobre 2024 Le Forze di difesa (Idf) hanno pubblicato un filmato che mostra il leader di Hamas Yahya Sinwar la notte prima dell'attacco del 7 ottobre mentre fugge in un tunnel con la sua famiglia. Secondo l'Idf, il video è stato recuperato a Gaza diversi mesi fa. "Anche alla vigilia del brutale massacro, Sinwar era impegnato con la sua sopravvivenza e quella della sua famiglia", ha detto il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, in conferenza stampa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Un sabato pomeriggio di pioggia in piazza Oberdan a Milano. All’incrocio con i bastioni di Porta Venezia si sono raccolte circa 1.000 persone, in gran parte di origine araba. Pochi gli italiani presenti, per lo più militanti di Rifondazione Comunistia e attiviste dell’associazione Casa delle Donne. (Liberoquotidiano.it)

Bastava essere solo sospettati di collaborazione con Israele e si aprivano le porte dell’inferno. Quando era in carcere in Israele Yahya Sinwar si è ammalato di cancro al cervello e per questo è stato operato e poi curato allo Shiba Tel Hashomer Hospital, ospedale che figura fra i primi dieci al mondo. (Nicola Porro)

La dinamica della sua uccisione non è indifferente, perché dà sostegno a due versioni opposte dell’azione israeliana a Gaza. Yahya Sinwar era diventato un simbolo del male, ma Hamas, come entità terroristica e organizzazione politica e sociale più complessa, non era cominciata né, verosimilmente, finirà con lui. (Avvenire)

Senza Sinwar il negoziato per la liberazione degli ostaggi diventa più complicato

L'uccisione di Yahya Sinwar, la mente dietro l'attacco del 7 ottobre a Israele, ha scosso il panorama del conflitto israelo-palestinese. Nonostante la sua scomparsa, Hamas si dichiara "rafforzato" e determinato a proseguire la guerra contro Israele con l'intero asse anti-israeliano radunato sotto l'ombrello dell'Iran: Hezbollah, gli Houthi in Yemen e le milizie in Iraq e Siria. (La Stampa)

Le immagini partono dalla tarda serata del 6 ottobre 2023 e proseguono oltre la mezzanotte, prima dell'attacco portato la mattina del 7 ottobre. Il leader di Hamas, appena ucciso da Israele con un raid, nel filmato recuperato dalle forze di difesa israeliane (Idf) viene ripreso mentre si muove con la famiglia nei tunnel sotto Gaza (Adnkronos)

Khamenei: "La perdita di Sinwar è dolorosa, ma Hamas è vivo e così resterà" (AGI - Agenzia Italia)