In partenza da Rovigo per salvare vite all'inferno

Lo scenario è un inferno, un inferno vero. Le rovine della Turchia, squassata da un sisma che ha provocato almeno 20mila morti, rovine sotto le quali si spera di trovare ancora qualcuno vita. Non è impossibile, è già successo e si spera accadrà ancora. E questa speranza è tutto quel che conta, per i vigili del fuoco, per partire e, come sempre, fare del loro meglio, il che vuol dire tantissimo. I pompieri sono in partenza anche da Rovigo, per formare un contingente ad altissima specializzazione di professionisti formati nella ricerca di superstiti, per l'appunto sotto le macerie. (La Voce di Rovigo)

La notizia riportata su altre testate

La partenza stasera da Pratica di Mare, con scalo a Pisa, a bordo di due aerei Atr 42 della guardia di finanza, con arrivo previsto nella notte ad Adana. (LuccaInDiretta)

MeteoWeb (MeteoWeb)

E' l'ingegnere Andrea Marino, direttore vice dirigente del comando di Perugia, a distanza di 5 giorni dall'invio del primo contingente a partire per la Turchia. Parte del contingente italiano partirà anche da Pisa. (Corriere dell'Umbria)

Il grande cuore dei vigili del fuoco, unito alla loro professionalità e alle prerogative del servizio che svolgono ogni giorno: per questo motivo diverse squadre lombarde sono in partenza per la Turchia colpita alcuni giorni fa, insieme alla Siria, da un devastante terremoto che ha provocato migliaia e migliaia di morti. (Prima Pavia)

Si muove tra le macerie, al buio, le foto elettriche illuminano cassetti, scarpe, abiti, fotografie, in quello scatto due persone stanno sorridendo. Eppure le squadre dei soccorritori nell’apocalisse turca cercano ancora la vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella serata di oggi, sabato 11 febbraio, alle 21, un contingente Usar per ricerca e soccorso in ambiente urbano di Veneto e Friuli Venezia Giulia dei vigili del fuoco, composto da 15 unità guidate dall’ing. (L'Amico del Popolo)