Nuovo Codice della Strada: sicurezza e responsabilità
Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato in via definitiva la riforma del Codice della Strada, già passata alla Camera dei Deputati. Il nuovo testo, composto da 36 articoli, introduce significative modifiche volte a garantire maggiore sicurezza stradale, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcol, droghe e all’uso del cellulare al volante. Tra le novità spiccano anche misure più severe per i monopattini e disposizioni etiche come la sospensione della patente per chi abbandona animali in strada. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre testate
La sanzione per chi guida con lo smartphone andra' da 250 euro fino a un massimo di 1.400 euro con patente sospesa se sorpresi col telefono al volante.Tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza: si rischiano sanzioni tra i 573 e i 6.000 euro e pene detentive da 6 mesi e un anno. (Tiscali Notizie)
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista entro la fine dell’anno. Quali sono le differenze sostanziali previste dal nuovo Codice della Strada rispetto all’attuale regolamentazione? Tra le novità più rilevanti, l’adozione di misure più severe inerenti alla sicurezza stradale e in particolare a guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, superamento dei limiti di velocità, uso dei cellulari, guida per neopatentati ma anche nuove regole per i monopattini elettrici. (Moveo)
Ma secondo il gruppo Codice della strage - che raccoglie molte famiglie di vittime della strada - non ci sono interventi sulle vere cause degli incidenti. Anche perché tutte le proposte delle famiglie sono state ignorate. (Fanpage.it)
Il disegno di legge che prevede nuove regole per la sicurezza stradale arriva oggi, martedì 19 novembre, in Aula al Senato, dopo l’approvazione alla Camera, e, se non ci saranno modifiche, potrà diventare legge già mercoledì. (Corriere della Sera)
Ora la palla passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: con la sua firma le modifiche verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni entreranno ufficialmente in vigore. (AlVolante)
Il testo aveva già ricevuto il via libera dalla Camera e quindi diventa definitivo. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini , con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Senato per la riforma del Codice della Strada (Ansa)ANSA Con la modifica si fanno ancora più stringenti le sanzioni per chi contravviene al divieto di usare il telefonino alla guida, o per chi si mette al volante dopo aver assunto droghe o aver bevuto oltre i limiti consentiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)