Affitti brevi si cambia, carta d’identità per tutti: arriva il CIN

Inizio del mese con cambio di passo per il settore degli affitti brevi in Italia. A partire da oggi, tutti i proprietari o gestori di strutture ricettive che siano alberghiere o immobili destinati alle locazioni turistiche e a quelle brevi, inferiori ai 30 giorni, devono dotarsi del CIN, il Codice Identificativo Nazionale. Nessuna proroga per conformarsi alla nuova normativa, ma solo 60 giorni massimo per adeguarsi. (Io Donna)

Ne parlano anche altri media

Affitti brevi, Santanchè: “Con la pubblicazione dell’Avviso più legalità, trasparenza, sicurezza e qualità del servizio offerto ai turisti” “Un passo importante per garantire, legalità, piena trasparenza agli utenti, favorire l’emersione del sommerso e dell’evasione fiscale e maggior qualità dei servizi offerti ai turisti. (Ministero Turismo)

Rivoluzione negli affitti brevi in Campania. Da oggi, le strutture ricettive come B&B e case vacanze dovranno dotarsi di un passaporto digitale: il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Una vera e propria carta d’identità che metterà ordine in un settore in costante crescita, ma finora poco regolamentato. (Positanonews)

L’introduzione di sanzioni fino a 8 mila euro per i proprietari che omettono di registrarsi è un passo necessario per assicurare il rispetto del nuovo quadro normativo nell’ambito del Decreto Anticipi che ha introdotto un codice identificativo nazionale (CIN) per le strutture a locazione breve. (Corriere Romagna)

Dal primo di settembre è entrato in vigore l’obbligo di registrazione per gli affitti brevi. È previsto un periodo di 60 giorni nel quale non vengono emesse multe nei confronti dei locatari che non hanno ancora ottenuto il codice. (News Rimini)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“E’ un passo in avanti – spiegano gli assessori regionali al turismo e ai sistemi informatici, Leonardo Marras e Stefano Ciuoffo - verso la creazione di una banca dati nazionale completa di tutte le attività turistico-ricettive del nostro Paese. (gonews)