Israele pronto alla guerra totale, Biden: «Raid sui pozzi di petrolio»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

«Ne stiamo discutendo. Penso che sarebbe un po’… comunque». Poche parole, troncate, quanto basta per far innalzare subito il prezzo del greggio del 5 per cento. Il presidente Usa, Joe Biden, risponde ai giornalisti che gli chiedono se la risposta israeliana all’attacco missilistico dell’Iran potrebbe colpire gli impianti petroliferi iraniani. In precedenza, Biden aveva escluso raid contro le infrastrutture nucleari, anche se aveva precisato che «prima di tutto noi non autorizziamo Israele, noi consigliamo Israele, e non c’è nulla che succederà oggi». (ilmessaggero.it)

Su altri media

Sull'economia americana e, di riflesso, su quella globale incombono due nuove minacce: il blocco dei porti della East Coast e l'aumento del petrolio. (L'HuffPost)

Il filmato suggerisce che l’Iran non è riuscito a garantire che le vie aeree fossero libere da voli civili. Decine gli aerei costretti a tornare indietro mentre entravano nello spazio aereo. (Fanpage.it)

New York, 3 ott. (Agenzia askanews)

Guerra Israele Hamas, l'attacco dell'Iran e le ultime notizie di oggi 3 ottobre. DIRETTA

«Dobbiamo - ha detto - eliminare il programma nucleare iraniano, attaccare le infrastrutture energetiche e lo stesso regime». Gli obbiettivi dell'imminente rappresaglia israeliana sull'Iran li ha elencati ieri l'ex-premier Naftali Bennet. (il Giornale)

«Gli uomini della missione Unifil sono attrezzati per il presidio dei confini, il supporto all’esercito libanese e il pattugliamento del territorio non per il combattimento che non rientra nel loro mandato. (Italia Oggi)

Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che almeno due persone sono state uccise e altre 11 sono rimaste ferite in un attacco israeliano nel centro di Beirut. Il ministero ha affermato che l'obiettivo si trovava nella zona di Bachoura della città. (Sky Tg24 )