Doppio schiaffo al governo: il campo largo prende l’Umbria, l’Emilia Romagna resta rossa
ROMA. Partita ribaltata. Dopo la sconfitta di misura in Liguria, il centrosinistra vince in Emilia-Romagna e in Umbria, fissando sul 2-1 il risultato di questa tornata autunnale di elezioni regionali. Segnata, ancora una volta, da un tasso di astensione preoccupante, in particolare in Emilia-Romagna, dove ha votato solo il 46% degli aventi diritto, oltre venti punti in meno rispetto a cinque anni… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
La segretaria del Partito Democratico ha commentato la vittoria del candidato di centrosinistra Michele de Pascale alle elezioni regionali in Emilia-Romagna. "Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. (La Stampa)
«Una vittoria schiacciante». Se a dirlo è la sconfitta Elena Ugolini, c'è davvero poco da aggiungere all'analisi del voto in Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)
In Emilia, il campo largo unito vince a valanga: Michele De Pascale, il 39enne sindaco di Ravenna e presidente dell’omonima provincia, diventa governatore con più del 56 per cento dei voti. E negli ultimi due appuntamenti elettorali dell’anno, mette a segno uno strike in due regioni del Centro che fino a qualche anno fa erano considerate “rosse” quasi in automatico. (ilmessaggero.it)
Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità». Da Rio de Janeiro dov’è impegnata con il lavori del G20, la presidente del Consiglio ha infatti twittato già a metà pomeriggio: «Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. (ilmessaggero.it)
– Nato tre volte. Il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale – con la lettera ‘d’ minuscola che racconta una storia di migrazioni, sacrifici e successi che dal 1400 ci portano da Monticelli a Ravenna – è nato tre volte, sì. (il Resto del Carlino)
L’Emilia Romagna regala al Pd numeri da vecchio Pci. Forti della gavetta nei c… (la Repubblica)