Addio alle ricette cartacee, dal 2025 dematerializzazione sarà totale. Ma ci sono ancora grossi problemi da risolvere
La legge di bilancio 2025 introduce la completa dematerializzazione delle ricette mediche, stabilendo che tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN), dei servizi territoriali per il personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (Sasn), dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico. L’obiettivo della normativa è migliorare il monitoraggio delle prescrizioni e arricchire il fascicolo sanitario elettronico di ciascun paziente. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
Dopo diverse proroghe, la legge di Bilancio stabilisce che a partire dal 2025 tutte le ricette mediche dovranno essere emesse in formato elettronico. Tuttavia, medici e farmacisti devono fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici, e sarà necessario trovare soluzioni per assicurare comunque il servizio ai pazienti. (QuiFinanza)
Ma ci sono dubbi sulla loro attuazione. Le ricette bianche servono ai medici per prescrivere i farmaci di fascia C, ovvero quelli non a carico del Sistema sanitario nazionale, ma il cui costo spetta totalmente ai cittadini. (Fanpage.it)
Il Governo Meloni ha deciso: la ricetta medica cartacea va in pensione, al suo posto la prescrizione medica arriverà soltanto via sms, WhatsApp o per e-mail. Tutte le prescrizioni mediche del Servizio Sanitario Nazionale, del Servizio Sanitario Territoriale saranno obbligatoriamente prescrivibili solo in formato elettronico ed andranno a “caricarsi” autonomamente sul fascicolo sanitario del singolo paziente e del singolo italiano. (SoloLecce)
Il ricettario bianco non sarà più essenziale nella valigetta del medico, al suo posto pc o tablet. Dovremo dire addio alle ricette bianche, quelle scritte su un foglio con timbro, data e firma. Le prescrizioni arriveranno direttamente su WhatsApp. (Italia Oggi)
In realtà il provvedimento era in incubazione da tempo, e conferma una linea politica che la presidente del consiglio ha ratificato nel corso del suo ultimo viaggio americano, dove ha rassicurato i suoi veri alleati che non è più la Casa Bianca, ma direttamente i vertici dei grandi gruppi monopolistici della Silicon Valley. (L'HuffPost)
La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di... (Virgilio)