Al via da oggi la patente digitale: come fare per averla sul proprio smartphone
Di Edoardo Nastri Il documento può essere caricato sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Da dicembre sarà disponibile per tutti Al via da oggi la patente digitale: come fare per averla sul proprio smartphone Parte oggi per 50 mila persone la patente digitale. Il documento può essere caricato nell’IT Wallet (il portafoglio dematerializzato) sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Cominciata la fase di sperimentazione sull'app Io, il “portafoglio digitale” raccoglierà documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Le funzionalità attualmente disponibili sono limitate, così come il campione di cittadini abilitati ad utilizzarle, ma l'intenzione di espanderle progressivamente nei prossimi mesi. (inSella)
In attesa della piena operatività del Sistema di portafoglio digitale italiano, Sistema IT-Wallet, inizia il rilascio pubblico di Documenti su IO, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di app IO, l’app dei servizi pubblici, la versione digitale della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità. (Segretari Comunali Vighenzi)
L'idea è ancora più vecchia e risale al 2015. All'epoca, Achille Pievani mirava a creare un'app per raccogliere tutti i documenti personali sul cellulare, con validità legale. (Tom's Hardware Italia)
Chi può scaricare la patente digitaleA oggi sono già 50mila gli italiani che, il 23 ottobre, hanno avuto la possibilità di scaricare su IT Wallet la patente digitale, funzionalità che fa parte del progetto «Sistema di portafoglio digitale italiano» finanziato dal Pnrr e che prevede che la patente digitale abbia valore legale e possa essere mostrata alle forze dell’ordine in caso di controllo. (La Stampa)
Il portafoglio digitale è realtà. (Radio Radio)
Immagina di uscire di casa senza doverti preoccupare di portare con te i documenti: nessuna tessera sanitaria da cercare nel portafoglio, niente patente di guida da tenere sotto controllo. Probabilmente ne hai già sentito parlare: si tratta, infatti, di un portafoglio digitale pensato per semplificare la gestione di documenti personali essenziali. (Salvatore Aranzulla)