Centri migranti in Albania, Piantedosi “Ue conferma valore progetto”

Approfondimenti:
Migranti

ROMA (ITALPRESS) – Il protocollo sottoscritto con l’Albania è “un’iniziativa che si prefigge di contrastare l’immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone” e “la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma”. Le parole di von der Leyen “evidenziano la rinnovata attenzione in Europa per l’avanzamento verso un approccio comune ed una maggiore efficacia in materia di rimpatri”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Al netto delle polemiche, e anche delle opinioni, il bastimento carico carico di sedici migranti dirottati in Albania è un evidente, oggettivo non senso: economico, logistico, politico e perfino marinaro — un bravo armatore non muove una nave se il viaggio gli costa assai più del carico. (la Repubblica)

"Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. Roma, 16 ott. (il Dolomiti)

Seguendo le stime di Orazio Schillaci, ministro della Salute del governo Meloni, per assumere 5 mila medici e 10 mila infermieri, che potrebbero contribuire a sfoltire di molto quelle liste di attesa che rendono una vera e propria Odissea accedere alle cure per chi non può permettersi le cliniche private, servirebbero circa 800 milioni di euro. (Today.it)

Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania

Un numero esiguo se si pensa che a Lampedusa nelle ultime 48 ore sono sbarcati oltre mille migranti per lo più inidonei a essere trasportati nei centri albanesi, dove possono accedere solo i maschi maggiorenni, in buona salute, provenienti da Paesi considerati "sicuri". (Tiscali Notizie)

Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania Roma, 16 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)