Guerra in Medio Oriente - Israele spara su due basi italiane Unifil, Meloni: «Inammissibile». Crosetto: «Crimine di guerra»

Guerra in Medio Oriente Protesta formale dell'Italia con Israele dopo che il quartier generale e due basi italiane dell'Unifil nel sud del Libano sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell’esercito di Tev Aviv. Ci sono almeno due feriti tra i caschi blu del quartier generale di Unifil, la missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani. I feriti sarebbero di nazionalità indonesiana. (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

"Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. Ho detto all'ambasciatore di riferire al governo israeliano che le Nazioni Unite e l'Italia non possono prendere ordini dal governo israeliano" ha detto il ministro della Difesa in conferenza stampa a Palazzo Chigi ascolta articolo (Sky Tg24 )

L'attacco, avvenuto nonostante i ripetuti avvertimenti di Hezbollah e l'ordine ai militari UNIFIL di rimanere nelle basi, ha suscitato l'immediata condanna dell'Italia, che schiera il contingente più numeroso con circa 1.200 soldati. (La Stampa)

Ultim'ora news 10 ottobre ore 17 (Milano Finanza)

Crosetto: "Attacco di Israele contro base Unifil possibile crimine di guerra, non è stato incidente"

Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane contro la base Unifili 131 in Libano «possono costituire crimini di guerra ma sicuramente rappresentano violazioni del diritto internazionale umanitarie». (Milano Finanza)

Libano, truppe israeliane sparano contro il quartier generale Unifil: due feriti. È questa, secondo quanto si apprende da qualificate fonti della sicurezza che seguono il dossier mediorientale, la lettura che Unifil dà dell'attacco israeliano contro le basi della missione Onu (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Violazioni non giustificate da alcuna necessità militare". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in una conferenza stampa convocata d'urgenza. (Fanpage.it)