Le Aliquote di Primo Intervento: una risorsa fondamentale per la sicurezza di Reggio Calabria
L’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria pone l’accento sull’importante contributo delle Aliquote di Primo Intervento (A.P.I.), unità operative che da diversi anni rappresentano una presenza fondamentale sul territorio. Le A.P.I., create per rispondere con tempestività e competenza a situazioni di emergenza e a minacce alla sicurezza pubblica, sono oggi un pilastro essenziale della strategia di sicurezza dell’Arma nella provincia di Reggio Calabria. (Corriere di Lamezia)
La notizia riportata su altre testate
Venti quelli ancora in corso, soccorse persone in difficoltà, danni d'acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli. Sono stati 30 gli interventi effettuati dalla mezzanotte alle 8 di stamane per il maltempo dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania. (Corriere della Sera)
Nel resto dell’Isola non ci sarà nessuna allerta meteo ma una «generica vigilanza», imposta dal colore verde. Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la stessa che oggi ha dovuto fare i conti con esondazioni, frane e case allagate nel territorio di Giarre, Riposto e nelle frazioni di Altarello e Torre Archirafi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia, anticipata da una serie di allerte della Protezione Civile confermate anche per queste ore, sta provocando importanti disagi in provincia di Catania, dove dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 13 novembre, si sono resi necessari oltre 70 interventi dei vigili del fuoco tra i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio. (La Gazzetta dello Sport)
150 vigili del fuoco dalla Sicilia e dalla Calabria e oltre 100 interventi nel Catanese per il maltempo. Operazioni d soccorso per allagamenti e disagi alla viabilità stradale e dissesti. Attualmente sono 150 i vigili del fuoco in azione e sono giunti rinforzi dai comandi di Palermo, Messina, Ragusa, Enna e Reggio Calabria. (Tempo Stretto)
L’emergenza maltempo ritorna prepotente sull’Italia. A Torre Archirafi, zona marinara di Riposto, nel Catanese, si è abbattuto un violento nubifragio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo rende noto la prefettura di Catania dove è attivo il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Carmela Librizzi, per coordinare gli eventuali interventi di soccorso alle persone. La perturbazione, si legge nella nota, ha interessato, con maggiore severità, la zona jonica dove si sono registrati allagamenti, frane e smottamenti, in particolare, nei territori di Acireale, Giarre, Mascali e Riposto, dove i sindaci hanno attivato i rispettivi Centri operativi comunali. (Giornale di Sicilia)