Cognome solo della madre, la proposta di Franceschini divide

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “Dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che prenderanno il solo il cognome della madre”. Dario Franceschini lancia la proposta via social dopo averla preannunciata stamattina all’Assemblea del gruppo Pd del Senato. “Presenterò un ddl”, ha detto l’ex-ministro. Una “iniziativa personale” sulla quale “non impegno il gruppo”, ha specificato spiegando di vedere la cosa come una sorta di “risarcimento per una ingiustizia secolare”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

“La proposta di Dario Franceschini sull’attribuzione del solo cognome della madre ai figli è un atto coraggioso e di civiltà. Lo dichiara Mario Ciarla, capogruppo Pd in Regione Lazio. (Civonline)

In base a quanto si apprende, Franceschini l'ha anticipata stamani all'assemblea del gruppo, che discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome. È la proposta che l'ex ministro e senatore Pd Dario Franceschini presenterà al Senato. (LaC news24)

Ai figli sia dato solo il cognome della madre. Un modo per colmare una disuguaglianza secolare. È la proposta che arriva dal ferrarese Dario Franceschini, intervenuto in seno all’assemblea del gruppo Pd in Senato che discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome. (Estense.com)

"In Commissione sono molteplici le proposte e le stiamo analizzando con scrupolo. A mio avviso la questione dei cognomi impone di trovare un punto di equilibrio che non renda nessun genitore invisibile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA – «Presenterò un Ddl per dare ai figli solo il cognome della madre». È la proposta che l’ex ministro e senatore Pd Dario Franceschini presenterà al Senato e che ha annunciato stamattina all’Assemblea del gruppo Pd del Senato convocata per fare il punto sugli argomenti all’Ordine del giorno a palazzo Madama. (Quotidiano online)

(Adnkronos) – Niente più doppio cognome, tantomeno il tradizionale cognome paterno: la nuova proposta è di dare ai neonati il solo cognome della madre. A presentarla è Dario Franceschini, che la intende come un “risarcimento per un’ingiustizia secolare” nei confronti delle donne. (CremonaOggi)