Talco e tumori: l’Oms alza il livello di allerta a “probabilmente cancerogeno”

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro riclassifica il talco come probabile cancerogeno. Alla base delle conclusioni, una recente valutazione condotta da un team di 29 scienziati. La correlazione tra esposizione al talco e rischio di cancro nell’uomo resta controversa, richiedendo comportamenti precauzionali. Allo stato attuale dei fatti, il talco è da classificarsi come “probabilmente” cancerogeno. (LifeGate)

La notizia riportata su altri giornali

Il gruppo 2A – lo stesso, ad esempio, di carni rosse, steroidi ed emissioni da fritture ad alte temperature – è “il secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare tumori”, chiarisce la Iarc dell’Oms che ha comunicato le sue nuove valutazioni su talco e acrilonitrile. (Il Fatto Quotidiano)

L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. La decisone dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di inserire il talco nel gruppo 2A degli agenti "carcinogeni probabili per gli esseri umani". (Fanpage.it)

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha stabilito che il talco è "probabilmente cancerogeno" per l'uomo. (WIRED Italia)

Il Borotalco, l'ombra del sospetto e i nostri tabù

Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno Ad affermarlo, così come riporta il quotidiano Repubblica, è stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). (iLMeteo.it)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), ha stabilito che il talco è “probabilmente cancerogeno” per l’uomo. (Nurse Times)

Ma non basta: per riprendersi davvero ci vuole una bianca nuvola di talco. Siamo alla fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, il boom è iniziato da un pezzo, e la polvere cosmetica si propone come lenitivo dell’epidermide. (la Repubblica)