Meteo NOVEMBRE: seconda decade con assaggio d'inverno

Secondo le ultime previsioni il vero freddo arriverà nella seconda parte di novembre quando avremo una probabile irruzione gelida dal Polo Nord in grado di portare il crollo delle temperature. Possibili nevicate a quote molto basse. Solitamente sono proprio le ultime settimane di novembre a rappresentare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale grazie alle prime incursioni fredde dal Nord Europa e alle prime nevicate che imbiancano i nostri rilievi. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

Allerta in Sicilia, dove sono previsti temporali Oggi al Nord molte nubi sul nord ovest e sulla Lombardia con associate precipitazioni sparse su Val d’Aosta, settori alpini ed in generale su aree montuose del Piemonte fino alla Liguria di ponente; neve inizialmente al di sopra dei 1800-2000 metri con quota neve in rapido calo al mattino fino anche a 1000-1200 metri sul Piemonte sud occidentale; rapido miglioramento già al pomeriggio con ampie schiarite e fenomeni residui solo su basso Piemonte e Liguria di ponente. (LAPRESSE)

La fine della prima decade di novembre ha segnato un importante crocevia per il prosieguo della stagione. Dopo una fase di alta pressione che ha mantenuto temperature miti e tempo stabile su gran parte del Paese, ora venti freddi di origine nord-orientale hanno cominciato a interessare l’Italia, con effetti significativi soprattutto lungo le regioni adriatiche e meridionali. (Meteo Giornale)

L'inverno è arrivato nel Biellese. Gli scatti... (Virgilio)

Meteo: fase fredda confermata, l’Inverno anticipa i tempi

Domenica si indebolirà l’alta pressione e arriverà la parte più avanzata di una perturbazione che porterà un peggioramento in particolare al Nord-ovest e sulla Toscana. Tendenza meteo: la prossima settimana tornano le piogge (METEO.IT)

L’osservazione dei soli fenomeni in Italia non basta più: i movimenti atmosferici sono così vasti che la loro portata potrebbe causare ripercussioni durature. La situazione meteo sta per vivere un cambiamento imponente e radicale, ben oltre i confini italiani. (Tempo Italia)

Tuttavia, l’assetto meteo sembra essere sul punto di trasformarsi, abbandonando la stabilità garantita dall’Anticiclone Africano che ha dominato in Ottobre e Novembre. La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. (Meteo Giornale)