Violenza, un adolescente su tre pensa che “le ragazze dicono di no, ma in realtà intendono sì”. Il controllo? Una forma di amore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo stalking non è violenza per quattro adolescenti su dieci. Per uno su quattro è normale diventare violenti se si scopre un tradimento, per questo ci si lascia geolocalizzare: il controllo è una forma d'amore. E poi c'è il consenso anzi, non c'è: le ragazze dicono "no" ma intendono "sì". Sono solo alcuni dei dati emersi dall'indagine di Fondazione Libellula, la “Survey Teen”: una fotografia dell… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Allo Step FuturAbility District a Milano, la Fondazione Libellula ha presentato la Survey Teen 2024, la nuova indagine condotta dall’impresa sociale nata con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire e contrastare la violenza di genere e ogni forma di discriminazione. (Demografica | Adnkronos)
Un adolescente su 5 non riconosce la violenza nelle relazioni sentimentali. La ricerca della Fondazione Libellula Di I risultati della Survey TEEN 2024, presentati a Milano il 28 ottobre 2024 da Fondazione Libellula, dipingono un quadro preoccupante: la violenza di genere non è un problema relegato al mondo adulto, ma si insinua anche nelle relazioni sentimentali degli adolescenti. (Orizzonte Scuola)
Un adolescente italiano su tre ha subito un episodio di violenza e un giovane su cinque non è in grado di riconoscere gli abusi nelle relazioni. La maggior parte di loro non distingue, infatti, con chiarezza il confine tra forme d’amore e forme di violenza. (Alley Oop)
Lo evidenzia la ricerca di Fondazione Libellula, realizzata per comprendere come gli adolescenti dai 14 ai 19 anni vivono la violenza di genere in Italia. (Corriere della Sera)
Non emergono grandi buone notizie dalla Survey Teen Senza confine, Per un adolescente su quattro il controllo è una forma d'amore e diventare violenti se si scopre un tradimento è normale. (Io Donna)
La Survey TEEN 2024 di Fondazione Libellula indaga per il secondo anno come gli adolescenti d’Italia percepiscano violenza, discriminazione e relazioni. Un adolescente su cinque non riconosce gli abusi nelle relazioni sentimentali e uno su due non considera violenza la gelosia; nelle prime relazioni uno su dieci ha ricevuto pugni, schiaffi o colpi. (Il Fatto Quotidiano)