SI CHIUDE A ROMA “WE ARE FABI”, IL TOUR DI SILEONI PER INCONTRARE TUTTI I TERRITORI
Milano, Bergamo, Messina, Napoli, Vicenza, Torino, Bologna, Roma sono state le otto tappe del giro d’Italia dell’organizzazione che, tra maggio e dicembre, hanno ospitato il segretario generale e la segreteria nazionale, per un confronto diretto sul settore e sulle prossime sfide del sindacato. È partito il 21 maggio da Milano e si è chiuso oggi a Roma, in una sala gremita di sindacalisti, We Are Fabi, l’iniziativa rivolta alle donne e agli uomini della Fabi, di ogni ruolo e livello di esperienza, che voleva essere un momento di condivisione della segreteria nazionale con tutte le strutture provinciali della Federazione. (FABI)
Su altri media
La splendida mossa di Bpm sul MontePaschi ha riacceso i dibattiti sul tema della concentrazione del sistema bancario. Si sono sprecati gli auspici per una nuova ondata di concentrazioni in Italia. Quella di Bpm-MontePaschi, però, potrebbe essere l’ultima grande operazione di concentrazione. (Economy Magazine)
“Dietro a questo epocale cambiamento c'è l'obiettivo di creare grandi gruppi bancari non aggredibili dai colossi cinesi e americani, come scritto chiaramente nel Rapporto Draghi” ha ribadito il sindacalista. (Advisoronline)
La primavera è ancora lontana, ma in alcuni pezzi della finanza pare già iniziata la stagione degli amori. Da due settimane tengono banco le mire di UniCredit su BancoBpm, che in caso di fusione darebbero vita alla più grande banca italiana per attivi. (Avvenire)
RISIKO BANCARIO E FUTURO DEL SETTORE, SILEONI IN DIRETTA SU CLASS CNBC (FABI)
Queste banche sono desiderose di accrescere la loro dimensione aggregandosi, ma perché? Per pura megalomania? No, scaviamo un po’ al di sotto delle … Una girandola di nomi e soggetti - Crédit Agricole, UniCredit, Commerzbank, Banco BPM, MPS - italiani, francesi, tedeschi. (La Stampa)
(Stefano Righi) Sono cinque le operazioni di mercato a Piazza Affari: Unicredit-Commerzbank; Banca Generali-Intermonte; Banco Bpm-Anima; Unicredit-Banco Bpm; DoValue-Gardant. Dopo anni di foreste pietrificate tutto si muove, disordinatamente, dopo che Unicredit ha annunciato di volere Banco Bpm: è la partita del momento e chi non cresce diventerà preda. (Corriere della Sera)