Todde: la Sardegna non sarà la discarica d'Italia

Todde: la Sardegna non sarà la discarica d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Todde: la Sardegna non sarà la discarica d'Italia 25 settembre 2024 Milano, 25 set. - "Il deposito delle scorie non sarà in Sardegna e noi non permetteremo che sia in Sardegna. La Sardegna ha già pagato dal punto di vista ambientale, quindi non è la discarica d'Italia. E su questo voglio essere molto chiara". Lo ha affermato la presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde, a margine della convention 'Energies and Transition Confartigianato High School' a Chia (Cagliari). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così «il nostro Paese risparmierà fino a 34 miliardi di euro l’anno». Dopo il grido di allarme del presidente di Confindustria Emanuele Orsini, che chiede al governo una scelta coraggiosa perché il costo dell’energia è diventato insostenibile per le aziende italiane, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin annuncia che varerà un disegno di legge per il rilancio del nucleare. (La Stampa)

A parlare è Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, a margine della Convention “Energies and Transition Confartigianato High School” aperta oggi a Chia. «Il deposito delle scorie non sarà in Sardegna e noi non permetteremo che sia in Sardegna, che ha già pagato dal punto di vista ambientale. (L'Unione Sarda.it)

Pichetto (Mase): “Dl nucleare entro l’anno, produzione moduli dal 2030 per 34 miliardi di risparmi. Draghi chiede rete europea di ricarica auto elettriche. Panetta (Bankitalia): “Il Pnrr può ritardare”. (Energia Oltre)

Sulla Sardegna l’ombra delle scorie nucleari: anche l’Isola tra le regioni per il deposito nazionale

A dirlo a Forbes Italia è Stefano Buono, amministratore delegato di newcleo, startup dell’energia nucleare che produce piccoli reattori modulari ultra-compatti di nuova generazione, pensati per essere prodotti in serie e trasportati. (Forbes Italia)

"Il deposito delle scorie non sarà in Sardegna e noi non permetteremo che sia in Sardegna", ha assicurato Alessandra Todde Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Quanto ai siti dove collocare il deposito, il ministro ha spiegato: «Sono 51 e su di essi sta andando avanti la procedura di Valutazione di impatto ambientale». Il rischio che le scorie nucleari possano arrivare in Sardegna è più vivo che mai. (L'Unione Sarda.it)