Risorse idriche, ANBI: al Nord “l’acqua è perfino troppa, al Sud caldo e niente pioggia”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Come previsto, quello 2024 è stato il Marzo più caldo di sempre con una temperatura media globale di 14,11 gradi (+0,07°C sul precedente record del 2016), ma soprattutto con una crescente anomalia termica, arrivata a toccare, il 1° Aprile, i 14,73 gradi, cioè +0,26°C rispetto al precedente record del 2017 e addirittura +0,84°C sulla media 1991-2020! Ciò non solo qualifica il primo trimestre di quest’anno come il più caldo di sempre in epoca moderna, ma suggerisce un preoccupante cambio di prospettiva, ipotizzandolo come il più fresco degli anni a venire“: è quanto emerge dal report settimanale dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

I 127 interventi sono stati classificati come prioritari nella massa delle 562 complessivamente presentate dalle regioni al ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi), che a sua volta vale 13,5 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Per prevenire la crisi idrica, servono bilanci idrici aggiornati una governance regolatoria come quella esistente per la depurazione, e tariffe adeguate per garantire la manutenzione delle infrastrutture. (L'Eco di Bergamo)

Il Commissario ha selezionato i 127 progetti che ritiene più urgenti fra i 562 contenuti nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). MeteoWeb (MeteoWeb)

Marzo 2024, il 6° più caldo dall'inizio delle registrazioni. Ecco tutti i dettagli Le ripetute fasi di maltempo e le abbondantissime nevicate sulle Alpi hanno giocato un ruolo determinante. Meteo e clima - Marzo 2024, il 6° più caldo dall'inizio delle registrazioni (3bmeteo)

Il Po è in testa per quanto riguarda gli interventi più importanti a livello finanziario: in totale 22 per 886,4 milioni. Segue la Sicilia (Sky Tg24 )

Il piano degli appalti di Nicola Dell'Acqua PALERMO – Emergenza siccità in Sicilia, ci sono due progetti che il commissario nazionale contro la Scarsità idrica Nicola Dell’Acqua ritiene “urgenti”. Si tratta della sistemazione della diga Disueri, con un appalto da 138 milioni di euro e della realizzazione delle reti idriche di Gerbini, nel Catanese, per 70 milioni di euro. (Livesicilia.it)