Coldiretti: dopo le nuove piogge diverse coltivazioni a rischio • newsrimini.it
🔊 Ascolta l\'audio Le intense piogge di sabato 19 ottobre hanno causato gravi disagi e danni in diverse aree della provincia di Rimini. In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono registrati 124 mm di pioggia, un quantitativo ben superiore alle previsioni per l’intero mese di ottobre. Questo evento eccezionale ha provocato allagamenti diffusi, con garage e cantine sommersi dall’acqua, creando gravi disagi per residenti e attività locali. (News Rimini)
Ne parlano anche altri media
– Piogge intense e fenomeni atmosferici estremi hanno compromesso le colture nel cesenate e lungo la costa dove si registrano danni ingenti. Nella zona costiera un cumulo di 126 millimetri di acqua piovana ha causato allagamenti in varie zone agricole e residenziali. (il Resto del Carlino)
“Abbiamo iniziato una raccolta firme per chiedere la pulizia dei corsi d’acqua che attraversano la città di Lamezia Terme. Ieri abbiamo incontrato i cittadini residenti nelle traverse di via Progresso, per constatare di persona la disastrosa condizione in cui versa il torrente Canne, che attraversa tutto il centro urbano di Nicastro. (Corriere di Lamezia)
I bacini di laminazione, fortemente voluti da Coldiretti, sono risultati preziosi in più occasioni quest’anno, ma occorre anche pensare agli invasi, perché tutta quest’acqua potrebbe essere preziosa in momenti dell’anno in cui le piogge servirebbero, mentre a prevalere è la siccità . (tviweb)
I campi sono inzuppati, se non addirittura allagati, in più l’eccesso di pioggia favorisce la crescita di erbe infestanti facendo lievitare i costi per arrestarne lo sviluppo. (La Nuova Ferrara)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Agricoltura in ginocchio per le continue piogge. C’è preoccupazione tra le aziende del settore, come spiega Cesare Soldi presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonese: “E’ un anno iniziato con le piogge già da inizio di Febbraio e ha continuato fino a luglio quando sono terminate le semine del mais e dei secondi raccolti in generale. (CremonaOggi)