Coldiretti: dopo le nuove piogge diverse coltivazioni a rischio • newsrimini.it

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

🔊 Ascolta l\'audio Le intense piogge di sabato 19 ottobre hanno causato gravi disagi e danni in diverse aree della provincia di Rimini. In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono registrati 124 mm di pioggia, un quantitativo ben superiore alle previsioni per l’intero mese di ottobre. Questo evento eccezionale ha provocato allagamenti diffusi, con garage e cantine sommersi dall’acqua, creando gravi disagi per residenti e attività locali. (News Rimini)

Ne parlano anche altri media

Terreni allagati, raccolti al palo e semine autunnali bloccate. Piogge che a più riprese hanno... (Virgilio)

Le forti piogge dei giorni scorsi hanno ripercussioni pesanti anche in ambito agricolo, settore trainante dell’economia dell’Oglio Po. Attraversando il territorio è difficile non scorgere i tanti appezzamenti allagati o i confini che si confondono nelle rogge straripanti. (OglioPoNews)

Giordano Alpi, 60 anni e 30 ettari di terra dalle parti di Imola, in un anno e mezzo è andato sott’acqua ormai quattro volte. La prima con la grande alluvione della Romagna dell’anno scorso, l’ultima domenica scorsa. (Il Sole 24 ORE)

Alluvione: non c’è tregua per l’Emilia Romagna, ma la pioggia travolge anche il Sud

Disagi per decine di residenti, costretti a rimanere chiusi in casa. Sono 2.100 gli sfollati a Bologna e provincia a causa del maltempo. I campi coltivati sembrano laghi. (La Repubblica)

Le recenti avversità atmosferiche, tra cui grandinate, tornado e alluvioni, hanno colpito duramente le colture in tutto il paese, con particolare gravità in Veneto e Emilia Romagna. (Virgilio)

Decine di migliaia di ettari di campi sono sott’acqua e coperti dal fango dopo l’ultima ondata di maltempo che ha investito la Penisola. Secondo le stime di Confagricoltura Bologna sono oltre 2 mila gli ettari di terreni allagati, con colture compromesse e strutture aziendali danneggiate. (Fruitbook Magazine)