Italbasket fuori dalle Olimpiadi! Fatale il ko 88-64 contro la Lituania nella semifinale del Preolimpico

Ridimensionata da Porto Rico. Scagliata nel cuore degli Inferi dalla Lituania. Tre anni dopo l'epico trionfo di Belgrado e il quinto posto gagliardo a Tokyo, l'Italbasket ingoia il boccone più amaro possibile. Catechizzata e istruita sui 28 metri dalla puezza del basket lituano, sua nemesi per antonomasia. Gli Azzurri salutano l'ultima chance di staccare un pass per Parigi implodendo letteralmente su loro stessi. (Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel resoconto di Italia-Lituania offerto dal sito della FIP trovano spazio anche le dichiarazioni a caldo del capitano di Italbasket, Nicolò Melli: "Orgoglioso dei miei compagni di squadra. Questo come sempre è un torneo molto complicato e abbiamo provato a dare tutto fin dalla prima partita. (Sport Mediaset)

foto di FIBA (Pianetabasket.com)

La partita azzurra dura di fatto quattro minuti, poi la Lituania prende le misure sorpassa con un break da 0-11 e allunga progressivamente per poi dilagare nel finale contro un’Italia senza idee in attacco e troppo molle in difesa. (ilmessaggero.it)

Risultati Preolimpico di Basket maschile 2024: partite e classifiche aggiornate LIVE

Purtroppo loro hanno tirato meglio da tre, nonostante l’ottimo lavoro fatto su Sabonis, e a livello fisico c’è un divario emblematico tra noi e loro, come si è visto a rimbalzo. Gianmarco Pozzecco, ct dell’Italbasket, ha commentato ai canali della Federazione la sconfitta contro la Lituania nella semifinale del Preolimpico 2024 di San Juan: “Ci abbiamo provato mettendo in campo tutto quello che avevamo, ma la Lituania ha giocato meglio di noi e merita i complimenti. (SPORTFACE.IT)

Basket ora per ora (Sport Mediaset)

I tornei prevedono due gironi da tre squadre ciascuno e le prime due classificate si affrontano in semifinale e finale, per decretare la vincente di ogni singolo OQT. Il torneo Olimpico di basket maschile attende solo di conoscere le ultime quattro squadre qualificate a Parigi 2024. (Olympics)