SearchGPT: OpenAI sfida Google con il suo motore di ricerca IA

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Cercare informazioni sul web può essere un'impresa ardua, spesso frustrante e dispendiosa in termini di tempo. OpenAI, l'azienda dietro al famoso ChatGPT, promette di cambiare le carte in tavola con SearchGPT, un nuovo motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale. SearchGPT punterà a rendere la ricerca online più semplice e intuitiva, combinando le capacità conversazionali dei modelli linguistici di OpenAI con informazioni in tempo reale provenienti dal web. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altre testate

OpenAI ha annunciato il lancio di SearchGPT, un nuovo motore di ricerca dotato dell’intelligenza di ChatGPT. Attualmente in fase di “prototipo”, SearchGPT è disponibile in accesso privato e promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con le informazioni online. (iSpazio)

Leggi anche: Esoscheletri tech per escursioni in montagna: Google ci farà arrivare prima al rifugio con i robo-pantaloni? Come funziona SearchGpt (StartupItalia)

OpenAI ha annunciato a sorpresa SearchGPT, il prototipo di un motore di ricerca con funzionalità IA. Quindi con risultati che non restituiscono solo link ma che sono argomentati attraverso un modello linguistico di grandi dimensioni. (DDay.it)

OpenAI punta a fare le scarpe a Google con un search engine

Giovedì OpenAI ha annunciato il lancio di un nuovo prototipo di motore di ricerca alimentato da intelligenza artificiale chiamato SearchGPT. Questa mossa segna l’ingresso dell’azienda in un mercato dei motori di ricerca non solo estremamente competitivo, ma giudicato ormai da diversi anni pressoché inespugnabile a causa della posizione più che dominante di Google (Lega Nerd)

Lo ha scritto sui social Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, presentando il nuovo motore di ricerca dell’azienda californiana - quello di cui si parlava da tempo - chiamato SearchGpt. In realtà, specifica Altman, si tratta per ora solo di un “prototipo” a cui si può accedere iscrivendosi a una lista d’attesa. (la Repubblica)

Lo ha annunciato ieri la stessa società guidata da Sam Altman: in particolare, è in corso il rilascio di un’anteprima della funzione SearchGpt – così si chiamerà il nuovo servizio – per ottenere un feedback da un piccolo gruppo di utenti ed editori. (CorCom)