Per le Giornate Europee del Patrimonio a Cervia una tour gratuito tra storia e tradizione attraverso le Saline
Il 29 settembre Cervia prenderà parte alle Giornate Europee del Patrimonio, evento culturale di rilievo a livello continentale, con un’iniziativa intitolata “Cervia Ritrovata – viaggio in un paesaggio di storia e tradizione”, un tour itinerante che si snoderà attraverso le saline della città, toccando alcuni dei luoghi più significativi del passato locale. Il percorso attraverserà proprio le saline e i suoi suggestivi paesaggi toccando contemporaneamente temi e luoghi emblematici del passato cervese, dal luogo simbolo del recupero e della conservazione dell’antica tradizione di raccolta del sale fino alle prime saline di epoca romana attraverso il fondamentale passaggio dagli scavi di Cervia Vecchia (ravennanotizie.it)
La notizia riportata su altre testate
Le restituzioni di beni culturali, a prescindere dal fatto che questi fossero stati acquisiti più o meno legalmente, sono oggetto di interesse mediatico, e per gli Stati e i musei di tutto il mondo rappresentano una sfida sotto il profilo etico e giuridico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Se ne parlerà per le Giornate europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, dedicate al Cammino materano ”sulle orme del santuario di Picciano”,presso l’Archivio di Stato con i contributi di quanti hanno un legame con quei luoghi o ne hanno approfondito la storia. (G News)
Nelle due giornate visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”. (ondanews)
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e Legalità con la propria Unità Musei, si inserisce nel tema italiano “Patrimonio in cammino”, ispirato allo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, promosso dal Consiglio d’Europa. (Corriere Romagna)
Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio 2024, organizzate congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa con decine di migliaia di eventi previsti nei 48 paesi partecipanti. (REGIONE MARCHE)
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata propone diverse iniziative. (Sassilive.it)