Meteo: avvio Ottobre con piogge e nubifragi, ecco i dettagli

L’anticiclone si è temporaneamente insediato sul Mediterraneo Centrale, portando stabilità atmosferica, ma questa situazione è destinata a cambiare rapidamente. L’arrivo di nuove perturbazioni è imminente, causato da una potente area ciclonica posizionata sul Regno Unito che si muove verso l’Europa Centrale e si abbasserà progressivamente verso l’Italia. L’avanzata dell’anticiclone atlantico verso nord spingerà le perturbazioni verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Previsioni meteo per Napoli: (Meteo Italia)

Ritroveremo ancora per una decina di giorni un ramo del vortice polare proteso sull’Europa e questo andrà a determinare alcuni passaggi piovosi anche rilevanti su alcune aree del nostro Paese. (MeteoLive.it)

Meteo per Mercoledì, 2 Ottobre 2024 Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Verona indicano un’instabilità atmosferica che porterà piogge e copertura nuvolosa. Analizziamo nel dettaglio il tempo previsto per ciascuna giornata. (Meteo Italia)

Meteo: Ottobre, Italia ancora nella morsa delle perturbazioni atlantiche

Le previsioni meteo per la settimana descrivono un ottobre all'insegna di temperature altalenanti. L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud, un caldo che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend. (ilmessaggero.it)

Nei prossimi giorni, a Trento, sono previste condizioni meteorologiche variegate, con precipitazioni e cambiamenti significativi della temperatura. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata: Meteo per Mercoledì, 2 Ottobre 2024: (Meteo Italia)

Già nei primissimi giorni del mese (massima attenzione tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre) un primo fronte perturbato, in discesa dal Nord Atlantico, provocherà piogge abbondanti a partire dalle regioni del Nord, in rapida estensione però poi anche al resto del Paese. (iLMeteo.it)