Mattarella a Torino - la diretta
Il Museo Egizio di Torino celebra il Bicentenario con un evento speciale il 20 novembre 2024, che vedrà la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal ministro delle antichità egiziane Khaled Mohamed Ismail. La presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco accoglieranno gli ospiti, che visiteranno in anteprima la rinnovata Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija, riaperti dopo otto mesi di lavori e un investimento di 23 milioni di euro. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Durante la giornata, il museo resterà chiuso per via della visita istituzionale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che esplorerà gli spazi rinnovati. Il «nuovo» Museo Egizio si presenta al pubblico con un programma di eventi, il «Festival 200», dal 20 al 22 novembre. (Corriere della Sera)
Festa del museo ma soprattutto grande festa per Torino quella che si apre oggi per le celebrazioni dei 200 anni. I reperti arrivano in più di cento casse, con le enormi statue collocate su carri trainati da cavalli. (La Repubblica)
È tutto pronto al Museo Egizio di Torino per la festa per il Bicentenario, momento clou della celebrazione che continuerà anche nel 2025. Con lui anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli e il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail. (La Repubblica)
Christian Greco ha le idee chiare. Il direttore, che terminerà l’attuale incarico a giugno 2025, ma avrebbe «ancora miliardi di cose da fare», annuncia alcune novità, a partire dal volume La memoria è il nostro futuro che uscirà per Franco Cosimo Panini in queste settimane. (Corriere della Sera)
Due stagioni distinte, Sanfra e Tourné, ognuna con il proprio brand, di nuova generazione il primo, consolidato ormai da tempo il secondo, entrambe molto apprezzate nel cuore verde d’Italia, ma parallele, che a volte si incontrano, legate entrambe dall’intento di condividere l’arte, tra musica, letteratura, stand up comedy, talk e performance multidisciplinari, con il pubblico che sempre numeroso segue i cartelloni che si susseguono e rinnovano di anno in anno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'emozione del direttore Christian Greco per i nuovi allestimenti del Museo Egizio Daniele Solavaggione (Reporters) (La Stampa)