Ucraina, Zelensky: "Attacco russo a Natale disumano"
Ucraina, Zelensky: "Attacco russo a Natale disumano" 25 dicembre 2024 Volodymyr Zelensky si scaglia contro il Cremlino dopo la violenta offensiva sferrata da Mosca nella notte di Natale "Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. È una scelta deliberata – non solo di obiettivi ma anche di tempi e date. Oggi Putin ha deliberatamente scelto il Natale per sferrare un attacco. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. (Sky Tg24 )
Bucarest ha negato che il missile sia entrato nello spazio aereo moldavo: “Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione“, ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)
E’ un Natale di guerra sul fronte, ma sono anche settimane sospese con lo sguardo rivolto a cosa succederà nel mondo della diplomazia una volta che si insedierà Trump alla Casa Bianca. (la Repubblica)
Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l'Ucraina "oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d'attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. (L'HuffPost)
Massicci attacchi di missili hanno colpito gli impianti energetici in più regioni. La vendetta di Putin dopo Kazan (Open)
Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l’Ucraina “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco. A denunciarlo su X è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo che “secondo i rapporti preliminari, i nostri difensori sono riusciti ad abbattere più di 50 missili e un numero significativo di droni”. (Il Fatto Quotidiano)