CINA-ITALIA Mattarella e i missionari in Cina
Di Gianni Criveller Nel discorso all’Università di Pechino e nell’omaggio alle tombe di Intorcetta e Martini ad Hangzhou il ricordo del contributo dato dai missionari al dialogo, prima e dopo Marco Polo. E in continuità con loro il presidente della Repubblica italiana in Cina ha parlato anche di diritti umani. Milano (AsiaNews) - La visita del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in Cina, che volge ormai al termine, è stata all’insegna dei profondi legami storici e culturali tra Cina e Italia, ai quali hanno dato un contributo fondamentale i missionari. (AsiaNews)
Su altri media
– “Questa visita si sta concludendo, sono stati sei giorni di intensi rapporti, tutti contrassegnati da grande amicizia, volonta’ di collaborazione, bilaterale innanzitutto, ma anche tra Cina e Unione europea. (Agenzia askanews)
"Questa visita si sta concludendo, sono stati sei giorni di intensi rapporti, tutti contrassegnati da grande amicizia, volontà di collaborazione, bilaterale innanzitutto, ma anche tra Cina e Unione europea", si è riscontrata "una volontà di accrescere la collaborazione" e un clima di “comprensione reciproca”. (RaiNews)
"Non poteva mancare un incontro, un momento di focalizzazione sul versante economico commerciale che per me è molto importante per poter sottolineare quanto sia importante per l'Italia e per il suo governo l'intensificazione del rapporto economico e commerciale". (ilmessaggero.it)
Mattarella "Volontà di intensificare rapporti bilaterali Italia-Cina" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando una delegazione di imprenditori italiani a Canton ultima tappa della visita di Stato in Cina. (Tiscali Notizie)
Ad Hangzhou, il capo dello Stato ha visitato tra gli altri il Tempio di Lingyin, uno dei templi buddisti più famosi della Cina ed è stato ricevuto dal Segretario del Partito comunista della Provincia dello Zhejiang. (QUOTIDIANO NAZIONALE)