La vicenda. Processo Open Arms, storia di un'inchiesta
L'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, dove si è svolto il processo Open Arms. - ANSA Tutto comincia nell'agosto del 2019, quando in Italia è al governo l'alleanza fra Movimento 5 stelle e Lega. Giuseppe Conte è presidente del Consiglio e Matteo Salvini ministro dell'Interno, ma il patto di governo dà da tempo segni di cedimento. Il primo giorno di agosto, si registra il soccorso di oltre un centinaio di migranti in acque Sar libiche, da parte della ong spagnola Open Arms. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Chi non ha mai sentito l’espressione “sembra un porto di mare”, per indicare un luogo dove c’è un continuo viavai? Si dice così proprio perché il porto è un luogo aperto per definizione, crocevia di storie e di culture diverse, mescolanza di varia umanità. (Avvenire)
Il fatto sussiste e io e altri insieme a me ne siamo stati E' accaduto, è passato sulla pelle delle persone che sono rimaste sequestrate e sofferenti in mezzo al mare per diversi giorni. (Adnkronos)
Matteo Salvini scioglie tutta la tensione accumulata. «Francesca, brindiamo con un bicchiere di rosso». (Corriere della Sera)
È il suo uno dei primi numeri a comparire sullo schermo del leader leghista, mentre nell’aula bunker di Palermo sono già partiti gli abbracci e le lacrime di Francesca Verdini. Un processo “politico”, montato su accuse “assurde”. (ilmessaggero.it)
La critica a Matteo Salvini Durante la trasmissione, Lilli Gruber ha chiesto ad Andrea Scanzi di esprimere un parere sulla sentenza del tribunale di Palermo che ha assolto Matteo Salvini “perché il fatto non sussiste”. (Virgilio Notizie)
Matteo Salvini e il messaggio alla sinistra L’annuncio dopo il processo Open Arms (Virgilio Notizie)