A "Casa Italia" il G7 degli Esteri e l'artigianato lombardo

I conflitti in corso restano i difficili nodi da sciogliere di questo G7, in uno scenario che si presenta ancora più complicato rispetto all’incontro tenutosi lo scorso aprile tra i Ministri degli Esteri a Capri. Sarà questa la pagina di apertura di “Casa Italia”, in onda martedì 26 novembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. Uno dei punti da discutere al G7 degli Esteri a Fiuggi è il mandato di arresto della Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra. (Rai Storia)

Su altri giornali

“Le infrastrutture sono centrali, dove passano le merci non passano le armi”, con queste parole il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha aperto la decima edizione dei Rome MED Dialogues, sottolineando l’importanza delle rotte commerciali per la stabilità di una regione, quella del Mediterraneo allargato, attraversata da instabilità crescenti. (ISPI)

Con il titolare della Farnesina Antonio Tafani, ci saranno i capi delle diplomazie di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. E anche il più temuto. (ciociariaoggi.it)

«L’evento del G7 permette all’Italia di essere protagonista del confronto del dibattito e del dialogo sulle due crisi che affliggono il Medio Oriente. Sono state queste le parole del ministro degli esteri Antonio Tajani, durante il punto stampa di poco fa al palazzo dei congressi di Fiuggi al termine quindi della prima sessione dei lavori del G7. (ciociariaoggi.it)

Craxi, 'mai come quest'anno è difficile il dialogo mediterraneo'

Tajani a Roma Med 24: Mediterraneo strategico per politica estera italiana 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Due città blindate per l’arrivo delle delegazioni estere. Anagni e Fiuggi stanno ospitando in queste ore il G7 esteri, ossia la riunione dei ministri degli esteri di Italia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone. (ciociariaoggi.it)

E' stato sempre complicato, ma in questi giorni lo è ancora di più. Non credo che da qui possano nascere soluzioni fintanto che non si metterà sul tavolo una reale prospettiva politica dei due popoli due Stati, che rischia di rimanere un mantra vuoto in questo scenario di guerra". (Il Mattino di Padova)