Tutti i Santi giorni, 4 ottobre: si festeggia San Francesco d’Assisi

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

La rubrica "Tutti i Santi giorni" del 4 ottobre: San Francesco d'Assisi. Il 4 ottobre si festeggia San Francesco d'Assisi. San Francesco, al secolo Giovanni di Pietro Bernardone, nacque ad Assisi nel 1182 da Pietro Bernardone dei Moriconi e dalla nobile Pica Bourlemont, in una famiglia della ricca borghesia emergente della città, dedita al commercio di pregiate stoffe provenienti dalla Provenza. Francesco crebbe tra gli agi: estroso ed elegante, primeggiava fra i giovani, amava le allegre brigate e spendeva con una certa prodigalità il denaro paterno. (Il Capoluogo)

Su altre fonti

Ricorrenza che cade in un momento storico particolare; infatti in questo anno 2024 ricorre l’ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco. Le antiche biografie raccontano che il Poverello  di Assisi, nell’estate del 1224, in un momento di crisi umana e spirituale si ritirò sul Monte della Verna, nel Casentino. (Cremona Sera)

Da pochi giorni si è chiuso a La Verna l’ottavo centenario delle Stimmate. Una riflessione su alcuni tratti del percorso del santo, patrono d'Italia, in occasione della festa di oggi Quale stile di vita ci propone Francesco di Assisi, uomo che, nella sua prima fase di vita, si sarebbe trovato bene anche nel nostro tempo? (Toscanaoggi.it)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel suo messaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, che si sono aperte ad Assisi, ha ricordato la figura del missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, morto il 12 gennaio del 2023. (Grandangolo Agrigento)

Accesa ad Assisi la lampada di San Francesco. La Sicilia ha offerto l'olio

Ieri sera, alle ore 18.15 l'ultima recita della corona francescana, alla chiesa di San Francesco. Quindi, dalle 20, la Gioventù Francescana ha messo in scena la rievocazione del transito del Padre Francesco rappresentata dalla Gioventù Francescana. (Termoli Online)

La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. (Regione Sicilia)

Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)