Bisogna rassegnarsi: per ora non migliora

Approfondimenti:
Migranti

"Bisogna rassegnarsi: è poco probabile che a Pisa le temperature registrino un calo". Lascia poche speranze Bernardo Gozzini, amministratore unico del Consorzio Lamma, il servizio meteorologico della Toscana, nella sua fotografia del caldo nella nostra provincia, dove ieri i termometri hanno toccato il picco di 37 gradi. "La situazione è praticamente bloccata - spiega l’amministratore di Lamma - da un’alta pressione in tutto il bacino mediterraneo, con un afflusso di aria calda di matrice nordafricana e sudtropicale, che causa delle temperature così elevate (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Secondo IlMeteo.it oggi il massimo livello di rischio si registrerà a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Napoli, Roma e Torino, mentre Campobasso tornerà in giallo. (Corriere della Sera)

ROMA – Ancora tante notti tropicali e tanti giorni ‘infernali’ con l’anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell’anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. (Livesicilia.it)

Caldo torrido e afa record continuano a stringere l'Italia nella loro morsa. Oggi, martedì 30 luglio 2024, salgono quindi a quota 13 le città d'Italia con bollino rosso, cioè il livello di massima allerta. (Adnkronos)

Anticiclone Caronte, ancora alte temperature ma temporali in arrivo: il meteo di inizio agosto

Temperature con picchi fino a 43°C su alcune aree del Paese fino almeno a giovedì, con afa anche di notte. Nel fine settimana una parentesi di piogge al Nord ma da lunedì si ritorna al caldo. Il 1 agosto bollino rosso in 12 città sulle 27 monitorate dal ministero della Salute (Sky Tg24 )

L'Italia sta vivendo ondate di calore senza precedenti, con temperature che superano i 40 gradi. Tuttavia, i meteorologi prevedono una tregua a partire da giovedì, quando arriveranno pioggia e temporali. (Borsa Italiana)

Advertisement Facendo riferimento al caldo inteso, saranno proprio martedì e mercoledì a risultare le giornate più calde della settimana e, in Toscana, probabilmente anche le più calde dell’estate 2024 (almeno fino ad ora). (Meteo Toscana)