ANCORA CALDO E NOTTI TROPICALI MA IL VENTO RISTORA LA FASCIA COSTIERA

ANCORA CALDO E NOTTI TROPICALI MA IL VENTO RISTORA LA FASCIA COSTIERA Ancora tante notti tropicali e tanti giorni 'infernali' con l'anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell'anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. Tuttavia, nelle prossime ore inizieranno soffiare venti tesi di Grecale, da Nord-Est, più freschi su gran parte della fascia adriatica e fino alla Calabria ionica. (Certa stampa)

La notizia riportata su altre testate

Advertisement Ancora oggi temperature sopra i 40 gradi di picco in Regione in generale aumento rispetto ad ieri anche se con tassi di umidità un poco inferiori. (Meteo Toscana)

“Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)

Una situazione meteo che aggrava la siccità nelle regioni meridionali, in particolar modo in Sicilia. Il mese di luglio si chiude con caldo e afa estreme, mentre l'anticiclone africano continua a dominare sul nostro Paese, soprattutto al Centro-Sud, con temperature in risalita fino a 40 gradi e condizioni stabili e soleggiate. (La Gazzetta dello Sport)

Meteo: Caldo senza Fine e Allerta da Bollino Rosso: vediamo quanto durerà l'Anticiclone Caronte

Per il momento, la città più calda del Nordest, da bollino rosso insieme ad altre 10 nella penisola, è Bolzano. Registra invece il bollino arancione Verona, con altre 9 città d'Italia. (ilgazzettino.it)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)