Referendum cittadinanza: cos'è, come si firma e perché

Il 4 settembre è stato presentato il quesito referendario per ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale in Italia necessario per richiedere la cittadinanza. Le firme devono essere raccolte entro il 30 settembre. La campagna "Referendum Cittadinanza" è promossa da un gruppo di associazioni tra cui Italiani senza cittadinanza, Conngi, Idem Network e organizzazioni come Libera, Gruppo Abele, A Buon Diritto, Società della Ragione e i partiti +Europa, Possibile, Partito Socialista, Radicali Italiani, Rifondazione Comunista, oltre a una serie di personalità come Luigi Manconi o l'ex Garante dei diritti dei detenuti Mauro Palma (Sky Tg24 )

Su altre testate

"Con l'adesione di oltre 30 sindaci, di tante personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo come il professor Alessandro Barbero, il ct della nazionale femminile di Pallavolo Julio Velasco, la cantante Levante, il regista Matteo Garrone, l'attore Andrea Pennacchi, nelle ultime ore c'è stata una impennata di firme al ritmo di 3mila firme all'ora. (Il Messaggero Veneto)

Invitiamo il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per sottoscrivere il referendum basta avere lo spid e collegarsi al sito referendumcittadinanza. Come si firma (la Repubblica)

Cittadinanzattiva, insieme a molte altre realtà, è promotrice del Referendum sulla cittadinanza, per chiedere che l’Italia si adegui alle norme dei grandi Paesi europei: potranno essere sufficienti 5 anni di permanenza legale in Italia (non più 10) per poter richiedere la cittadinanza italiana e trasmetterla alle proprie figlie e ai propri figli minorenni. (Cittadinanzattiva)

Per partecipare alla raccolta firme, ci sono due modalità principali. La prima è tramite il portale online. Gli utenti possono firmare digitalmente utilizzando il loro SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) visitando il sito referendumcittadinanza. (Skuola.net)