26 dicembre 2004, le immagini dello tsunami che sconvolse l'Oceano Indiano
, le immagini dello tsunami che sconvolse l'Oceano Indiano Nelle immagini di repertorio la devastazione sulle coste indiane dello tsunami che colpì il sub continente indiano il 26 dicembre 2004, in seguito a una violentissima scossa di terremoto nell’oceano Indiano. Il maremoto, con onde alte fino a più di 50 metri, colpì soprattutto India e Sri Lanka. Morirono circa 230 mila persone, tra le quali 54 italiani. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Riflettendo su un Evento Devastante: Il Terremoto del 2004 (SofiaOggi.com)
Gigi D’Alessio ricorda quando nel 2004, in vacanza alle Maldive con la famiglia e con LDA di appena pochi mesi, finì per imbattersi nello tsunami che avrebbe devastato Maldive e Indonesia: “Feci in tempo a prendere mio figlio e scappare”. (Fanpage.it)
Le cerimonie di commemorazione si sono svolte anche in Thailandia, dove le persone si sono radunate al memoriale delle vittime, sulla costa meridionale, per ricordare i propri cari. In Sri Lanka, il treno Ocean Queen Express si ferma nel villaggio costiero di Peraliya, dove nel 2004 un'onda devastante uccise oltre 1.000 persone a bordo. (Tiscali Notizie)
Il 26 dicembre del 2004 un terremoto di magnitudo 9.1 al largo dell’isola di Sumatra generò una serie di onde anomale che, con altezze fino a 30 metri e viaggiando a quasi 800 km/h, colpirono le coste di 14 Paesi, arrivando fino alla Somalia. (Vatican News - Italiano)
Gigi D’Alessio ricorda lo tsunami del 26 dicembre del 2004. Il cantautore era in vacanza con i figli a Soneva Fushi, nelle Maldive, quando in un attimo davanti a lui si è formato “un muro d’acqua alto metri”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
– Tilly Smith aveva solo 9 anni quella mattina di 20 anni fa quando, assieme a mamma e papà si trovava in vacanza a Phuket, in Thailandia. Tanto meno avrebbero potuto immaginare che la loro piccola Tilly avrebbe salvato centinaia di vite grazie alla lezione di geografia sugli tsunami, seguita due settimane prima alla Danes Preparatory School di Oxshott, nel Surrey. (QUOTIDIANO NAZIONALE)