Vaiolo delle scimmie. Ecdc: “Non è nuovo Covid, ma serve essere preparati. Rischio in Ue rimane basso”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Vaiolo delle scimmie. Ecdc: “Non è nuovo Covid, ma serve essere preparati. Rischio in Ue rimane basso” Le priorità sono di “aumentare la consapevolezza” sulla malattia tra gli operatori sanitari e nel pubblico, implementare e rendere effettiva "la preparazione e la capacità” in termini di “sorveglianza, test di laboratorio, sequenziamento genomico e contact tracing”. E ancora, “fornire informazioni ai viaggiatori” diretti in aree a rischio “sulle misure preventive 04 SET Riproduzione riservata Altri articoli in Cronache “Sulla base della situazione attuale, il rischio complessivo” rappresentato da Mpox per la popolazione generale in Ue “rimane basso”. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ torna a preoccupare l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che il 14 agosto scorso ha dichiarato nuovamente l’infezione Mpox “emergenza di Sanità pubblica di rilevanza internazionale”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)

La Repubblica Democratica del Congo riceverà oggi la prima consegna di dosi di vaccino mpox, con una seconda tranche prevista in arrivo sabato. Lo ha confermato a Reuters il responsabile della risposta all’epidemia Cris Kacita. (Rivista Africa)

Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)

A provocarla è un virus geneticamente diverso, ma riconducibile a quello indicato come clado Ia, che da decenni circola nella parte occidentale del Paese, ricca di foreste, dove colpisce prevalentemente i bambini con una forma ad alta letalità. (Dottore... ma è vero che?)

Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)