M5S, si rivota dal 5 all’8. Cacciare o no Grillo: la battaglia è sul quorum

MILANO — Quattro giorni di votazione online, come per la prima consultazione, dal 5 all’8 dicembre. Quando gli 89 mila aventi diritto, iscritti al M5S, dovranno decidere se confermare o meno la rimozione del ruolo di garante dallo statuto del partito: tradotto, se ridire sì alla cacciata di Beppe Grillo. Anche stavolta servirà che voti almeno il 50 per cento della platea, pena l’annullamento di e… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ricordo però che la nostra comunità si è appena pronunciata, mostrando il bisogno e la volontà di evolvere e andare avanti, c’è la voglia di mettere subito a terra tutto ciò che è emerso da questo straordinario momento di partecipazione. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Dal M5s "sono stati allontanati migliaia di iscritti prima del voto, mi è sembrato spiacevole l'applauso alla slide sullo schermo, c'è stata una caduta di stile". (il Fatto Nisseno)

Voto accolto dagli iscritti con un boato di approvazione a tal punto fuori misura che in molti, tra i vincitori, hanno avvertito la necessità di porgere al comico le proprie scuse. A norma di un codicillo da statuto, ha costretto il movimento a ripetere la votazione che lo aveva travolto nella sua doppia veste di garante e fondatore. (Corriere della Sera)

L'ultima partita dei 5 Stelle

Se si vuole portare avanti un’iniziativa sul lungo termine è meglio che abbia un nome e un’identità che sia più confacente a quello che uno vuole portare avanti nella vita”. È giusto così. (LAPRESSE)

Hanno pubblicato finalmente quanti sono gli iscritti, o almeno quanti dovrebbero essere, perché nessuno ha modo di certificarlo, ma sono sostanzialmente dimezzati rispetto a quando sono uscito. Hanno perso 6 milioni di voti alle politiche, altre 2 milioni di voti alle europee; quando mi sono allontanato i consiglieri comunali erano mille, oggi ne hanno persi 850. (La Pressa)

Il figlio del fondatore del Movimento critica Conte e la sua «gestione dall'alto» nelle ore in cui i grillini inaugurano la due giorni assembleare (Open)