Haolong, il nuovo cargo-shuttle cinese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si chiama Haolong ed è il nuovo shuttle riutilizzabile per il trasporto di carichi da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong. Facendo eco ai precedenti passi mossi dalla Nasa, la Cina intende promuovere opzioni a basso costo per riportare a terra esperimenti e altri carichi. Haolong, scelto fra due progetti selezionati in seguito a una call progettuale lanciata dall’agenzia spaziale cinese per il volo umano, risponde a queste richieste. (Global Science)
Ne parlano anche altre fonti
Pechino, 16 nov 11:51 – (Xinhua) – La navicella cargo Tianzhou-8 ha attraccato con successo alla stazione spaziale orbitante Tiangong oggi, ha annunciato la China Manned Space Agency. (Cronache Nuoresi)
Si chiama Haolong, è una navetta senza equipaggio e riutilizzabile che verrà impiegata soprattutto per trasportare carichi verso la Stazione Spaziale cinese Tiangong. Proprio come lo Shuttle americano, Haolong verrà lanciato tramite un razzo vettore e proseguirà verso la Stazione Spaziale. (la Repubblica)
La Cina, nell’immaginario collettivo, è vista come un’antica terra di misteri, tradizioni millenarie e saggezza orientale. Le immagini di grandi muraglie, pagode, draghi e templi buddisti evocano un passato remoto, legato a filosofi come Confucio e Laozu, che influenzano tutt’oggi la percezione occidentale del paese. (CUENEWS | Space)
Decenni dopo la fine del programma americano arriva un nuovo Shuttle spaziale. A progettarlo e costruirlo la Cina. Haolong è una navetta senza equipaggio e riutilizzabile che verrà impiegata soprattutto per trasportare carichi verso la Stazione Spaziale cinese Tiangong (La Stampa)
Il nuovo Space Shuttle parlerà cinese? È stato presentato all’Airshow di Zhuhai e si chiama Haolong: è il nuovo shuttle riutilizzabile per il trasporto di carichi da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong (Corriere TV)
Il prezioso carico di Tianzhou-8 A bordo di Tianzhou-8 oltre 6 tonnellate di materiali, tra cui 458 km destinati a esperimenti scientifici. (MeteoWeb)