Allerta meteo in 18 regioni, dall'Emilia-Romagna alla Toscana fino alla Campania: Italia sotto la pioggia

Maltempo, allerta meteo in molte regioni dell'Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il vortice depressionario posizionato sul Mediterraneo Centrale, che sta interessando la nostra regione con fenomeni di maltempo diffusi, soprattutto sulle aree ioniche e interne della Calabria centro meridionale (figura 1), determinerà nelle prossime ore ancora piogge consistenti sul territorio regionale, specie sul versante ionico. (Corriere di Lamezia)

Attiva la lettura vocale La Regione Campania è vicina alle popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia Romagna e, da subito, ha fornito disponibilità al Dipartimento Nazionale per... (Virgilio)

In particolare, come riporta il bollettino del Dipartimento, è prevista allerta arancione in cinque regioni, gialla in 12. Per questo la Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di domani, domenica 20 ottobre, un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. (Fanpage.it)

Forte maltempo su tutta l’Italia, nubifragi a Sud fino a martedì - Fotogallery

Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. Sta continuando a piovere su buona parte dell’Emilia-Romagna, dove anche per oggi, 18 ottobre, è in vigore l’allerta arancione, in particolare, per criticità idraulica. (Corriere della Sera)

Per prima cosa mandiamo un grosso abbraccio a tutte le aree che sono state flagellate dal maltempo nelle ultime ore, in modo particolare all’Emilia Romagna e soprattutto alla città di Bologna. Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)

È la previsione di Mattia Gussoni , meteorologo del sito www.ilmeteo.it , «Vivremo un sabato difficile - spiega Gussoni - con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla Capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest». (Il Sole 24 ORE)