Milton in Avvicinamento: L’Uragano da record pronto a colpire la Florida

L’uragano Milton ha conquistato l’attenzione globale grazie alla sua rapida intensificazione, diventando uno dei cicloni tropicali più potenti mai registrati nel Golfo del Messico. Nelle ultime 24 ore, Milton ha raggiunto la categoria 5, con venti massimi sostenuti di oltre 250 km/h, ma si prevede che, mentre si avvicina alla Florida, potrebbe indebolirsi a categoria 3 prima del landfall previsto per mercoledì sera. (Icona Clima)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quel che è peggio è che nel frattempo crescerà di estensione. Sono le stime dell’Hurricane National Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), che classifica il tifone come “estremamente pericoloso”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La costa occidentale della Florida si sta preparando al landfall del potente uragano, che ha raggiunto la categoria 5 ad una velocità sorprendente. L'uragano Milton punta la Florida a sole due settimane dal passaggio dell'uragano Helene che ha causato oltre 200 vittime, distruzione e danni catastrofici. (Icona Clima)

Le autorità della Florida hanno intensificato gli appelli all'evacuazione in vista dell'arrivo dell'uragano Milton, un uragano «estremamente pericoloso» che colpirà le coste della penisola nel sud-est degli Stati Uniti domani sera. (ilmessaggero.it)

Biden: Milton potrebbe essere peggior uragano in Florida da un secolo

L'uragano Milton si abbatterà con venti attorno a 210 km/h nella zona di Tampa Bay in Florida, colpita soltanto pochi giorni fa dall'uragano Helene. In Florida è dichiarato lo stato di emergenza e migliaia di famiglie stanno evacuando le loro case per sfuggire ai danni e alle inondazioni previste. (Geopop)

Nello Stato del sudest degli Stati Uniti è stata dichiarata l'emergenza, perché la potenza dell'uragano atteso è "letteralmente catastrofica", ha detto la prima cittadina Jane Castor (Sky Tg24 )

Roma, 8 ott. - L'uragano Milton, la tempesta di categoria 4 che si sta dirigendo verso il Sud-Est degli Stati Uniti, potrebbe essere il peggiore a colpire la Florida da un secolo a questa parte, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (Il Sole 24 ORE)