Ustica, la procura ha chiesto di archiviare l'inchiesta: «Impossibile identificare i colpevoli». Daria Bonfietti: «Grande dolore»

Ustica, la procura ha chiesto di archiviare l'inchiesta: «Impossibile identificare i colpevoli». Daria Bonfietti: «Grande dolore»

Sembra destinata a restare senza colpevoli la strage di Ustica. La procura di Roma ha chiesto al gip l'archiviazione dell'ultima inchiesta sul Dc-9 Itavia che la sera del 27 giugno 1980 precipitò nel mar Tirreno, provocando 81 morti. Lo scrive la Repubblica, riferendo che per i pm lo scenario resta comunque quello della battaglia aerea ed è stata esclusa la pista della bomba esplosa a bordo. La procura romana non sarebbe infatti riuscita a identificare la nazionalità dei caccia in assetto da guerra che quella sera erano nei cieli di Ustica e che avrebbero provocato l'abbattimento dell'aereo diretto da Bologna a Palermo e dunque a individuare i responsabili. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

"Non è possibile che Ustica sia archiviata". Lo chiede a gran voce l'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica con la presidente Daria Bonfietti che lancia un appello: "La ricerca della giustizia non si arrende! Ritroviamoci davanti al Museo per la memoria di Ustica, domenica alla ore 11. (Tiscali Notizie)

«Amarezza» e «delusione». 44 anni dopo quella tragedia, la strage sembra dunque destinata a rimanere senza colpevoli. (il manifesto)

«Non è possibile che Ustica sia archiviata – dice la presidente dell'Associazione, Daria Bonfietti –. L’appello arriva dopo la richiesta di archiviazione dell’inchiesta (contro ignoti) formulata dalla Procura di Roma che indagava sulla strage dal lontano 2008. (il Resto del Carlino)

«Ora dal governo serve un sussulto di dignità»

La Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione del caso sulla strage di Ustica. I familiari delle 81 vittime hanno espresso rabbia e delusione. Servizio di Leonardo Possati (TV2000)

Io sono stravolta, gli anni si accumulano, ora c’è solo dolore e delusione». BOLOGNA – «Sono passati 45 anni dalla strage di Ustica, un vita. (La Repubblica)

E’ passato troppo tempo da quando il presidente Cossiga, denunciando le responsabilità francesi nell’abbattimento del DC9 Itavia, Fece riaprire le indagini dalla Procura della Repubblica di Roma, nel 2008. (il manifesto)