Per la prima volta il derby Reggiana-Sassuolo. E lo stadio divide
Non chiamatelo derby, per carità. L’unico punto in comune tra Sassuolo e Reggiana è che sono della stessa regione. E tra l’altro, contro le altre squadre dell’Emilia Romagna, non perdono (quasi) mai. Stop. Nessuna rivalità, nessun precedente caldo, nessuna storia. Poi c’è lo stadio che le unisce, e qui si apre la ferita. Reggio Emilia probabilmente è l’unica città italiana senza uno stadio comunale. (La Gazzetta dello Sport)
Su altre testate
C'era da attenderselo e oltre ai cori dei tifosi della Reggiana contro il Sassuolo "Via Sassuolo da Reggio Emilia" e all'esterno dello stadio si sono alzati anche cori contro Mapei, è arrivata anche la coreografia nel gruppo distinti del Gruppo Vandelli. (Sassuolonews.net)
L’unico precedente a Reggio Emilia risale al 2005-2006 quando lo stadio si chiamava Giglio: il 19 febbraio 2006 in Seconda Divisione Lega Pro finì 1-0 per i neroverdi (gol di Vianello), dopo la sfida dell’andata al Ricci decisa da Pensalfini sempre per il Sassuolo (ilmessaggero.it)
Ma qui la situazione è diversa, l'impianto non è del Comune, è del club neroverde, ma si trova nella città dei granata, e da anni ci sono polemiche in merito, con parecchi reggiani non entusiasti, per usare un eufemismo, dell'acquisto della struttura da parte del gruppo Mapei e il conseguente coro “Via il Sassuolo da Reggio Emilia” ripetuto allo sfinimento. (Gazzetta di Modena)
Neroverdi che hanno completato la scorsa settimana la rincorsa al primo posto; la squadra di Fabio Grosso è ora in cima e vuole mantenere la vetta fino al termine della stagione. (OA Calcio)
REGGIO EMILIA – Venerdì 28 novembre 2024, alle ore 20.30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia avrà inizio il derby emiliano Reggiana-Sassuolo, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2024-2025. (Calciomagazine)
Forse la stessa cosa la pensano anche i tifosi neroverdi, che sentono maggiormente la rivalità col Carpi o con lo stesso Modena rispetto a quella con la Reggiana, non fosse altro per una vicinanza geografica. (Gazzetta di Reggio)