Tregua fragile in Libano: l’Idf spara per bloccare i civili che vogliono tornare a sud
Tacciono le sirene, dopo oltre un anno i cieli del nord di Israele rimangono sgombri dalle scie dei razzi e dalla minaccia dei droni. In Libano, l’aviazione di Gerusalemme effettua ancora voli di sorveglianza e ricognizione, ma le armi tacciono. Nella prima giornata dalla sua entrata in vigore nella notte tra martedì e mercoledì, la tregua fra Israele ed Hezbollah pare reggere, e aprire uno spir… (la Repubblica)
Su altri giornali
27/11/2024 | Pietro Batacchi e Sara Taranto Libano-Israele, un cessate il fuoco che fa bene a entrambi (RID)
Ultim'ora news 27 novembre ore 9 (Milano Finanza)
La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. Insieme ai partner UE e G7, l’Italia continuerà a lavorare in questa direzione, attraverso la presenza del nostro contingente all’interno di UNIFIL – che non ha mai lasciato le proprie postazioni durante questi mesi di combattimenti – e continuando a svolgere un ruolo guida nel sostegno internazionale alle Forze Armate libanesi. (Governo)
Materassi e coperte legati ai tetti delle auto, spari in aria, caroselli di motorini, bandiere gialle, ritratti di Nasrallah. Dall’alba, le strade del sud di Beirut si sono riempite di traffico. (Il Fatto Quotidiano)
Milano, 27 nov. - È tempo di tornare a casa. Un rifugiato libanese in Siria prepara i bagagli per rientrare a Nabatieh nel Libano meridionale, dove teme però che "l'area intorno alla casa sia piena di bombe a grappolo". (Il Sole 24 ORE)
E' quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al suo arrivo ai Med Dialogues a Roma."Ora credo che il cessate il fuoco in Libano possa contribuire anche ad avviare un percorso per arrivare in tempi non lunghi a un cessate il fuoco anche a Gaza", ha aggiunto il ministro. (Tiscali Notizie)