Il “tuffo” nel Sole della sonda Parker della Nasa nel giorno della vigilia di Natale

Un tuffo nel Sole passando ad appena 6,1 milioni di chilometri dalla sua superficie e sfrecciando alla velocità di 692mila chilometri orari. È il nuovo record della sonda Parker della Nasa, ideata per studiare la nostra stella come mai prima d’ora per capire le caratteristiche dell’atmosfera solare. Il punto di massimo avvicinamento sarà raggiunto il 24 dicembre alle 12:53 ma la sonda tornerà a comunicare con la Terra solo dal 27 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Lanciata nel 2018 Parker ha già completato con successo 21 passaggi ravvicinati ma quello di oggi è il più vicino di sempre, appena 6,1 milioni di chilometri dove deve resistere a una temperatura di 980 gradi: a proteggere gli strumenti dal calore è un sofisticato scudo termico progettato per resistere fino a 1300 gradi. (Corriere del Ticino)

Il 24 dicembre 2024 la sonda Parker Solar Probe della NASA si avvicinerà a soli 6.1 milioni di km dalla superficie del Sole. Viaggerà alla velocità di 690mila km/h (191 km/s), lo 0.064% della velocità della luce. (Astrospace.it)

Il punto di massimo avvicinamento sarà raggiunto il 24 dicembre alle 12:53 ma la sonda tornerà a comunicare con la Terra solo dal 27 dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La sonda solare Parker inizia una serie di sorvoli da record della nostra stella

Appena un giorno prima di Natale gli scienziati potrebbero aver ottenuto la visione più ravvicinata del Sole mai conseguita nella storia dell'umanità. Dopo diversi anni di orbita, la distanza tra la sonda e il Sole si ridurrà a un massimo di circa 6.200.000 chilometri. (WIRED Italia)

DONA ORA (Aduc)

Gli scienziati sono entusiasti di ciò che potrà rivelarci (Le Scienze)