Calcio femminile, la lettera di 106 giocatrici contro la Fifa: «Basta accordi con l'Arabia Saudita»

Calciatrici professioniste da 24 Paesi insorgono contro l'accordo di sponsorizzazione stretto sei mesi fa tra la Fifa e Saudi Aramco, compagnia petrolifera di Stato dell'Arabia Saudita. Con una lettera aperta chiedono al presidente, Gianni Infantino, di annullarlo a causa dell'incompatibilità della monarchia araba con il mondo del calcio sui temi dei diritti umani, della comunità LGBTQI+ e delle donne, ma anche sull'attenzione alla sostenibilità ecologica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre 100 calciatrici scrivono alla FIFA: "L'accordo con Aramco è un pugno nello stomaco" (TUTTO mercato WEB)

Botta e risposta In particolare, la missiva fa esplicito riferimento all’accordo siglato dalla Fifa con l’azienda petrolifera saudita Aramco, che sponsorizzerà i Mondiali maschili del 2026 e quelli femminili del 2027. (SNAI Sportnews)

La missiva dopo che la Fifa ha firmato ad aprile un "accordo globale" con Aramco, divenuta "socio mondiale principale" dell'organismo fino a fine 2027, assieme alla Coca Cola, Adidas, Qatar Airways o Hyndai-Kia. (Il Mattino di Padova)

100 calciatrici scrivono alla Fifa: “Stop ad accordi con Arabia Saudita”

In una lettera aperta al presidente della FIFA Gianni Infantino, più di cento calciatrici di 24 Paesi hanno chiesto alla federazione internazionale di riesaminare la sponsorizzazione da parte della compagnia petrolifera saudita Saudi Aramco, a maggioranza statale. (Luce)

Si dice che l'unione faccia la forza. Più di 100 calciatrici professioniste hanno firmato una lettera aperta nella quale esortano la Fifa ad abbandonare il colosso petrolifero saudita Aramco come sponsor, definendolo un "pugno nello stomaco" per lo sport. (Golssip)

Oltre 100 calciatrici professioniste hanno firmato una lettera aperta in cui esortano la Fifa ad abbandonare il colosso petrolifero saudita Aramco come sponsor, definendolo un "pugno nello stomaco" per lo sport. (la Repubblica)