Weekend tra bel tempo e nuove perturbazioni, il meteo del fine settimana
Dopo il passaggio perturbato che sta coinvolgendo in queste ore molte regioni d'Italia, l'anticiclone tornerà a rinforzare e il tempo volgerà verso un miglioramento già nel corso di venerdì. Saranno da preventivare tuttavia alcuni residui addensamenti al mattino sul Levante Ligure con qualche pioggia in esaurimento, sulla Val Padana centro-occidentale, nel pomeriggio sulle zone alpine centro-orientali dove sarà possibile qualche isolato rovescio in esaurimento in serata. (Tiscali Notizie)
Su altri giornali
Dopo un avvio di settembre fin troppo caldo e afoso, che lasciava presagire poco di buono per il prosieguo del mese, ecco che le carte in tavola sono pronte a cambiare drasticamente grazie all’arrivo delle prime vere perturbazioni autunnali. (Tempo Italia)
Nel dettaglio, le tendenze per il Nord Italia indicano piogge abbondanti e temporali, con possibili fenomeni intensi e raffiche di vento. Le aree maggiormente a rischio saranno il Piemonte, la Lombardia, la Liguria e l’Emilia-Romagna. (Meteo Giornale)
Il tempo, infatti, migliorerà in gran parte della Penisola portando giornate in prevalenza soleggiate e un sensibile aumento delle temperature. Dopo un primo break temporalesaco, che da giovedì ha coinvolto numerose regioni d'Italia, a partire dalla giornata di oggi - venerdì 6 settembre - si assisterà a un temporaneo rinforzo dell'anticiclone. (ilmattino.it)
Il Climate Change Service di Copernicus, parte del programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea, ha pubblicato un nuovo report che conferma che l’estate del 2024 è stata la più calda mai registrata a livello globale. (Meteo Italia)
Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. «Nelle prossime ore il miglioramento sarà sensibile quasi ovunque salvo piogge residue al mattino più probabili su Alpi e Prealpi, rare sull'Alta Toscana e possibili in Puglia - afferma -. (Gazzetta del Sud)
Una tregua di 48 ore del maltempo, da domenica è attesa un nuovo forte peggioramento con precipitazioni torrenziali. Da lunedì 9 settembre la fine dell'estate africana, anche al sud, con correnti atlantiche instabili e più fresche. (l'Adige)